Il Consiglio di Stato ha annullato la graduatoria del concorso per l'assunzione di 175 dirigenti di II fascia dell'Agenzia delle Entrate

Concorso dirigenti: bocciata la graduatoria

[Torna su]

Confermato l'annullamento della graduatoria del concorso per l'assunzione di 175 dirigenti di II fascia dell'Agenzia delle entrate. Il Consiglio di stato, infatti, con la sentenza n. 6238/2023 del 26 giugno ha rigettato l'appello incidentale dell'Agenzia delle entrate annullando dunque la graduatoria del concorso con la conseguenza che ora è tutto da rifare.

Plauso della DIRSTAT

[Torna su]

"Le motivazioni rese dal TAR Lazio con sentenza n.14858/2022 attinenti l'impugnativa degli atti del concorso dirigenziale indetto con provvedimento direttoriale del 29.10.2010 prot.146687, apparvero da subito puntuali e stringenti così da rendere incerto e complicato il prosieguo dell'iter contenzioso che invece ebbe seguito dinanzi al Consiglio di Stato che con sentenza del 26/6/2023 n. 6238/2023 ha smantellato in toto ed in via definitiva i fragili motivi defensionali portati al vaglio del massimo Organo di giustizia amministrativa" ha dichiarato il segretario generale aggiunto della DIRSTAT, Pietro Paolo Boiano in una nota stampa. "Ergo - ha proseguito - non erano stravaganti le previsioni pessimistiche della vigilia". Il Consiglio di Stato ha infatti rigettato l'appello interposto avverso la sentenza del TAR "dichiarando infondate le censure mosse al giudicato di prime cure, rilevando addirittura la manifesta violazione dei 'principi di ragionevolezza e logicità dell'azione amministrativa'" ha aggiunto Boiano.

Graduatoria da rifare

[Torna su]

Cala, dunque, "il sipario su una vicenda inquinata da forzature temerarie ed illogiche prima ancora che antigiuridiche - ha rincarato il segretario DIRSTAT e - ora è da rifare la graduatoria dei vincitori di concorso nel rigoroso rispetto di quanto statuito dalla giustizia amministrativa". Si auspica - ha concluso quindi Boiano - che per fare ciò non occorrano tempi biblici. La DIRSTAT si dichiara soddisfatta dell'esito favorevole della vexata quaestio e conferma il proprio impegno nell'interesse del buon andamento della PA".

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: