Cos'è e come funziona la Camera di conciliazione di Cassa Forense che consente agli avvocati di annullare o ridurre le sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi dichiarativi e/o contributivi

Camera di Conciliazione di Cassa Forense: cos'è

[Torna su]

Operativa dall'aprile 2023, la Camera di Conciliazione è stata istituita da Cassa Forense per favorire la risoluzione amichevole delle controversie sulle sole sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi dichiarativi e/o contributivi da parte degli iscritti.

La Camera di conciliazione è costituita da più Collegi, ognuno composto da tre membri, designati dal C.d.A. di Cassa Forense tra avvocati di comprovata esperienza in materia che non siano componenti in carica di organismi forensi, senza previsione di alcun compenso.

Quali sanzioni possono essere ridotte o annullate

[Torna su]

Gli avvocati iscritti alla Cassa possono chiedere l'annullamento o la riduzione delle sole sanzioni di importo complessivo superiore a 300 euro ricorrendone giusti e comprovati motivi.

Come fare domanda

[Torna su]

La domanda di conciliazione deve essere presentata avverso "l'accertamento definitivo della sanzione ex artt. 74 e 76 Regolamento Unico della Previdenza e prima che lo stesso sia trasmesso per l'iscrizione al ruolo o che la Cassa abbia avviato una procedura di recupero giudiziale o che l'istante abbia adito la Giunta Esecutiva o l'Autorità Giudiziaria".

L'istanza (da presentare mediante il modulo sotto allegato), può essere proposta a condizione che sia intervenuta la preventiva regolarizzazione dell'inadempienza anche mediante rateazione.

Come si svolge il procedimento di conciliazione

[Torna su]

Il procedimento di conciliazione si svolge nel rispetto del principio del contraddittorio tra la Cassa e il soggetto richiedente che dovrà motivare e documentare le ragioni per cui non ha potuto ottemperare agli obblighi contributivi.

Il Collegio, laddove ritenga sussistenti e fondati motivi di equità, formula proposta conciliativa.

In caso di raggiungimento dell'accordo viene redatto verbale di conciliazione che ha effetto transattivo di tutti i precedenti e preclude il ricorso amministrativo e giudiziario.

In caso di rigetto, non raggiungimento dell'accordo o mancato rispetto dei termini dell'accordo, invece, l'istanza di conciliazione non potrà essere riproposta.

Scarica pdf modulo domanda conciliazione

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: