L'obiettivo di Formazione Giuridica Scuola Zincani è quello di formare giuristi completi e trasversali in grado di affrontare al meglio l'esame

Formazione Giuridica Scuola Zincani, nasce a Bologna nel 1956 come centro di alta formazione per i professionisti del diritto. Negli anni la scuola si è ingrandita e ha raggiunto oltre 15 città su tutto il territorio italiano. L'obiettivo di Formazione Giuridica è quello di mettere nelle mani degli studenti gli strumenti pratici e di formare giuristi completi e trasversali in grado di affrontare al meglio la prova d'esame, dalla lettura critica di ogni traccia d'esame all'individuazione delle questioni giuridiche.

I percorsi proposti da Formazione Giuridica sono dedicati sia ai praticanti avvocati che agli aspiranti magistrati, mettendo sempre al centro le esigenze del corsista che, grazie alla piattaforma di e-learning Desiderio, copyright esclusivo di Formazione Giuridica, ha accesso a materiali, dispense ed integrazioni esclusive che ottimizzano i tempi di studio. Inoltre, al fine di promuovere l'approfondimento dei temi del diritto, ogni percorso è accompagnato da una collana di manuali a firma unica che, con taglio metodologico e linguaggio tecnico, offrono una visione operativa coniugando ripasso teorico e capacità di scrittura. Completa la proposta un kit di codici ragionati, composto da parte sostanziale, procedura e leggi complementari, adatti per l'esame di abilitazione e per i concorsi superiori. I codici Zincani riportano la stratificazione normativa e rinvii che facilitano la ricostruzione dell'istituto. Si tratta di strumenti che, coniugati alla conoscenza e all'applicazione del Metodo Zincani, aumentano di molto la probabilità di superamento degli scritti.

Punta di diamante della scuola è il corso per la preparazione dell'esame d'avvocato: dieci incontri di carattere teorico-pratico per ripassare gli istituti della materia civile e penale, continue esercitazioni e tre giornate di simulazione in cui si ripropongono tutte le condizioni del giorno dell'esame, ventisette moduli didattici e più di ottanta ore di formazione. Affiancano questo corso intensivo altre due soluzioni per soddisfare le esigenze di ogni candidato. Come suo potenziamento, è stato pensato il laboratorio di scrittura per tutti coloro che desiderano migliorare la capacità di argomentazione e la strutturazione di un elaborato d'esame. Gli studenti si metteranno alla prova con oltre venti tracce, un docente dedicato e tempistiche definite. Invece, per chi opta per un apprendimento senza rincorse dell'ultimo minuto la Scuola propone il corso annuale d'avvocato con incontri a cadenza settimanale già a partire dal mese di marzo.

Altrettanto corposa è l'offerta per chi vuole intraprendere il percorso di magistratura. Per prepararsi all'annunciato bando del 2022, la scuola ha pensato a un Corso full immersion per una preparazione completa, che coniuga lo studio degli istituti fondamentali, l'approfondimento giurisprudenziale e le metodologie redazionali dell'elaborato concorsuale.

Accanto a questo, i due corsi annuali: Sistema del diritto integrato e istituti e principi per coniugare inquadramento generale delle tre materie, incontri mirati sulle novità fondamentali e lezioni redazionali incentrate sul rodato metodo di scrittura della Scuola.

Non solo parole, anche i numeri premiano il lavoro portato avanti ogni anno con grande dedizione dal gruppo Zincani: oltre 20.000 aspiranti avvocati formati, l'84% dei quali promossi su una media nazionale del 20% dei non corsisti.

Tutto il valore delle lezioni di Scuola Zincani è garantito da un corpus di oltre cento docenti e dai numeri: 1000 magistrati formati e oggi in servizio, oltre 20.000 aspiranti avvocati di cui l'84% promossi.

La costante ricerca operata dal comitato scientifico, lo studio della normativa e del dibattito giurisprudenziale, congiuntamente all'esperienza pluriennale della Scuola ha fatto sì che gli argomenti estratti all'esame siano stati oggetto di puntuale approfondimento durante il corso.

Come si evince, Formazione Giuridica ha a cuore la formazione a 360 gradi. Per questo, accanto ai corsi di avvocatura e magistratura, ha lanciato lo spin-off Il Corsista, piattaforma dedicata alla formazione continua con corsi accreditati e di approfondimento tematico rivolti a studenti universitari e a professionisti che desiderano acquisire conoscenze più specifiche e settoriali".

Scuola Zincani è impegnata a stringere alleanze su tutto il territorio italiano al fine di promuovere la formazione con quote agevolate per i tesserati delle varie associazioni forensi. Tra i vari partners figura Elsa Italia - the European Law Students' Association, la sezione nazionale della più grande associazione indipendente e no profit al mondo di studenti e neolaureati in Giurisprudenza e materie affini, e numerose librerie giuridiche.

Scopri di più su Formazionegiuridica.org


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: