Al mantenimento del figlio maggiorenne non ancora autonomo devono provvedere entrambi i genitori (art. 147 cc e ss) non importa che uno dei due abbia maggiori disponibilità economiche, questo dato rileva solo ai fini della quantificazione

Obbligo di mantenimento per entrambi i genitori

[Torna su]

Non rileva che il padre abbia una maggiore disponibilità economica. Non si può infatti far gravare solo su di lui il mantenimento della figlia maggiorenne, ma non ancora economicamente autonoma, solo perché è presente un notevole divario economico tra lui e la ex moglie. L'obbligo di mantenere i figli, anche se maggiori di età, grava su entrambi i genitori. La disparità economica tra coniugi rileva solo ai fini della misura del contributo gravante su ciascuno. Questo quanto emerge dall'ordinanza n. 3426/2002 della Cassazione (sotto allegata)

La vicenda processuale

In sede di appello in relazione a un giudizio di separazione si pone a solo carico del padre l'obbligo di provvedere alle spese ordinarie e straordinarie in favore della figlia maggiorenne, ma non economicamente sufficiente, alla luce delle condizioni economiche più favorevoli dell'uomo.

Anche la ex moglie deve mantenere la figlia

[Torna su]

Nel ricorrere in Cassazione, per quanto riguarda il mantenimento della figlia in particolare, l'uomo nel terzo motivo rileva e contesta l'esclusione della moglie dall'onere di provvedere al mantenimento della figlia ormai maggiorenne, ma non ancora autonoma dal punto di vista economico.

L'obbligo di mantenimento dei figli grava su entrambi

[Torna su]

Sulla questione del mantenimento della figlia la Cassazione ritiene fondato il terzo motivo sollevato dall'uomo, che è l'unico che viene accolto, in quanto l'obbligo di provvedere al mantenimento dei figli, grava in effetti su entrambi i genitori, l'obbligo del mantenimento, anche nel caso in cui questi abbiano raggiunto la maggiore età e non siano indipendenti economicamente, anche se ovviamente la misura del contributo richiede una valutazione comparata delle rispettive situazioni reddituali dei genitori, senza trascurare le esigenze del figlio e il tenore di vita goduto da quest'ultimo.

Leggi anche:

Il mantenimento dei figli maggiorenni

Scarica pdf Cassazione n. 3426/2022

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: