Il bonus idrico è riconosciuto nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario e può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile. Domande dal 17 febbraio 2022

Bonus idrico, cosa prevede la legge

[Torna su]

Il bonus idrico quindi è una delle diverse misure dedicate al consumo dell'acqua contenute nella manovra di bilancio per il 2021. Con questo bonus si riconoscono alle persone fisiche che hanno la residenza nel nostro paese, 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 (vedi anche la guida Bonus idrico).

Il bonus idrico, punta a perseguire il risparmio delle risorse idriche, è riconosciuto, nel limite massimo di euro 1.000,00 per ciascun beneficiario, per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, per interventi di efficientamento idrico di cui all'art. 3, comma 2, del presente decreto. Visto l'art. 1, comma 61, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020, il quale prevede che, al fine di perseguire il risparmio di risorse idriche, è istituito, nello stato di revisione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, ora Ministero della transizione ecologica, un fondo denominato «Fondo per il risparmio di risorse idriche», con una dotazione pari a 20 milioni di euro per l'anno 2021. Per le istruzioni è possibile scaricare il manuale (in allegato) che guida passo passo alla compilazione.

Bonus idrico, i beneficiari

[Torna su]

Possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà

o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell'istanza, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari, che abbiano effettuato nel corso dell'anno 2021 interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua. Il bonus idrico è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.

Mite, le domande sul sito dal 17 febbraio

[Torna su]

A partire dalle ore 12.00 del 17 febbraio 2022 è possibile richiedere sull'apposita piattaforma online, (https://www.bonusidricomite.it), il bonus idrico di cui al DM n. 395 del 27/9/2021. Le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per le istruzioni è possibile scaricare il manuale (in allegato) che guida passo passo alla compilazione.

Scarica pdf manuale bonus idrico

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: