Le anticipazioni della bozza del ministero dell'Istruzione: prova scritta d'italiano e colloquio orale. La seconda prova sostituita dalla tesi di diploma

Esame di maturità 2022, la nuova formula

[Torna su]

Cambieranno ancora una volta le regole. L'esame di maturità del 2022 subirà altre modifiche rispetto agli anni precedente, sempre a causa della pandemia di coronavirus. La delega ministeriale prevista dalla legge di Bilancio stabilisce l'ennesima deroga rispetto alla normale formula delle prove per arrivare a conseguire il diploma. Una prova di italiano, una tesi di diploma ed un colloquio sono previsti per il mezzo milione di studenti in procinto di affrontare il primo vero esame della loro vita.

Esame di maturità 2022, diviso in tre fasi

[Torna su]

Ecco cosa stabilisce la bozza di ordinanza ministeriale. Saranno tre le fasi che comporranno l'esame di maturità: una prova scritta, una tesi di diploma, costituita da un argomento assegnato ai maturandi entro aprile e riconsegnato entro maggio e un colloquio diviso in più fasi.

Quindi prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. A seguire una tesi di diploma, elaborato relativo alle discipline d'indirizzo e multidisciplinare, assegnata dai propri docenti. In fine il colloquio che dalla tesi partirà per poi svilupparsi in argomenti e materiali scelti dai docenti.

Esame di maturità 2022, le commissioni

[Torna su]

Per l'esame di Maturità 2022 non dovrebbe cambiare nulla solo per quanto riguarda le commissioni che, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, dovranno interne, con un presidente esterno. L'ufficializzazione delle novità dovrebbe arrivare nel mese di gennaio. Come conferma il ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi: «È in atto una nuova fase pandemica, abbiamo la responsabilità di far fare ai ragazzi un esame serio ma tenendo conto dell'andamento. Entro gennaio comunicheremo come sempre le modalità dell'esame di Stato. Faremo un esame serio e ponderato che permetterà a tutti di esprimere al meglio le loro competenze».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: