Diverse valutazioni in atto e intanto si attende, entro il 1° febbraio, l'ordinanza che stabilirà le modalità dell'Esame di Stato 2021

Esame di maturità, tornano le non ammissioni

[Torna su]

Anche questo 2021 porterà ad un esame di Stato diverso. L'epidemia da coronavirus non fa passi indietro e la soluzione vaccini non sarà rapida. Agli studenti che tra qualche mese affronteranno la maturità occorrerà dare certezze già dall'inizio del secondo quadrimestre. Persistendo l'epidemia non si possono escludere novità rispetto alla formula standard prevista per la prova conclusiva della scuola superiore: due prove scritte e una prova orale. Un anno che è iniziato in classe e che è proseguito con la didattica a distanza a singhiozzo o solo in parte. Una certezza è data dal fatto che, rispetto allo scorso anno, torneranno le non ammissioni alla maturità rispetto a quanto accaduto a giugno scorso. Per poter partecipare alla Maturità sarà necessario ottenere un giudizio "complessivamente positivo" agli scrutini. Un "cinque" non comprometterà l'accesso all'esame di Stato, ma per poterlo sostenere si dovrà presentare una valutazione generale sufficiente.

Esame di maturità, le tre ipotesi

[Torna su]

Diverse sono le ipotesi in campo per la maturità 2021. Dall'esame tradizionale, fatto da due prove scritte e da un colloquio orale. Oppure, come lo scorso anno, una sola prova orale con una commissione interna e un presidente esterno: un'interrogazione di un'ora dentro al quale saranno compresi gli scritti di indirizzo. Quindi per i licei latino o greco (se classico) oppure fisica o matematica (se scientifico). Infine, una prova scritta oltre al colloquio orale. La ministra all'Istruzione Lucia Azzolina punta l'attenzione sulla serietà che contraddistinguerà la prova.

Certo è che bisognerà trovare, anche in questo caso, un compromesso con l'emergenza sanitaria. Diverse valutazioni in atto e intanto si attende, entro il 1° febbraio, l'ordinanza che stabilirà le modalità dell'Esame di Stato. Alle spalle lo scontro politico con il Partito democratico che chiede l'inserimento di una prova d'italiano per dare dignità all'esame, il M5S che vorrebbe il maxi orale come lo scorso anno, mentre Italia viva, FdI e Lega chiedono un esame senza sconti.

Esame di maturità, il curriculum dello studente

[Torna su]

A ciò si aggiunga il fatto che, da quest'anno, a nuova maturità prevede l'esordio del curriculum dello studente", a cinque anni di distanza dalla sua approvazione, essendo stato previsto all'interno della Buona Scuola del governo Renzi. Cos'è questo curriculum? Si tratta di un documento, allegato al diploma, che riporta l'elenco delle competenze, delle esperienze, delle attività culturali, artistiche, sportive e di volontariato svolto dallo studente.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: