Controllo del green pass prima di accedere ai treni, limite massimo di persone sui taxi e controlli per il trasporto delle merci. Le nuove regole nell'ordinanza dei ministeri di Salute e Lavoro

Covid e trasporti, cambiano le regole

[Torna su]

Arriva la stretta anticovid anche sui trasporti. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza sul "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto" (in allegato). Il provvedimento porta la firma del ministro della Salute Roberto Speranza e di quello del Lavoro, Enrico Giovannini. Per chi viaggia sui mezzi a rotaia, il controllo del green pass è previsto prima di salire, a cui si aggiunge lo stop delle corse anche di metro, bus e tram in caso di casi positivi sospetti e di regole e misure di sicurezza non rispettate. Il documento parla anche di taxi e noleggio con conducente: possono essere trasportate al massimo 2 persone, salvo si tratti di famiglie.

Covid e trasporti, controlli a terra

[Torna su]

Secondo le nuove disposizioni, nelle grandi stazioni ferroviarie il controllo del green pass va fatto possibilmente prima della salita sul mezzo. Altrimenti, il controllo può essere effettuato dal personale di bordo insieme alla verifica del biglietto. Se dovessero esserci passeggeri con sintomi riconducibili al Covid «le autorità potranno decidere se fermare il treno per procedere ad un intervento o prevedere appositi spazi dedicati. L'impresa ferroviaria procederà successivamente alla sanificazione specifica del convoglio interessato dall'emergenza prima di rimetterlo nella disponibilità di esercizio».

Covid e trasporti, autobus e taxi

[Torna su]

Per quanto riguarda bus e tram è previsto il riavvio graduale della vendita dei biglietti e delle attività di controllo a bordo. Sarà possibile utilizzare anche la porta anteriore del bus per salire a bordo e sarà installato un separatore protettivo dell'area di guida. I mezzi dovranno essere sanificati almeno una volta al giorno. In caso di mancato rispetto delle regole e delle norme di sicurezza indicate peraltro attraverso cartelli posizionato all'interno dei mezzi, tram, metro e bus potranno essere stoppati. A bordo torneranno a lavoro i controllori. Per quanto riguarda taxi e Ncc sul sedile posteriore della vettura potranno salire al massimo due persone, salvo non appartengano allo stesso nucleo familiare. Il conducente ha l'obbligo di indossare la mascherina ed essere in possesso del Green pass. Nell'auto è bene siano installate paratie divisorie tra conducente e passeggero.

Covid e trasporto merci

[Torna su]

Per quanto riguarda il settore dei trasporti e della logistica dovranno «essere predisposte le necessarie comunicazioni a bordo dei mezzi, aggiornate in relazione all'evolversi delle disposizioni in materia, anche mediante apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento dell'utenza. Il mancato rispetto potrà contemplare l'interruzione del servizio». In primis, se sprovvisti di mascherine gli autisti devono rimanere a bordo, mentre se scendono ed entrano in contatto con altri operatori dovranno indossare la mascherina. Le attività di carico/scarico delle merci devono avvenire in condizioni di sicurezza, con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori e autisti.

Scarica pdf ordinanza trasporti

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: