Uncem propone la mappatura aggiornata delle aree del Paese senza segnale telefonico per gli smartphone con il fine di segnalare la mancanza di copertura

Mappatura delle aree senza segnale telefonico

[Torna su]

Dei telefonini non possiamo più farne a meno. Eppure ci sono dei luoghi nel nostro Paese che non hanno copertura nel segnale. Uncem - Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani rilancia il tema della mappatura delle aree del Paese senza segnale telefonico per i cellulari, luoghi in cui telefonare, mandare un messaggio, navigare su internet è impossibile. Con tutti i conseguenti problemi per la sicurezza pubblica (Vai alla mappatura Uncem).

Uncem, la prima mappatura del 2019

[Torna su]

La prima mappatura è stata fatta da Uncem nel 2019. E grazie alle segnalazioni di cittadini e sindaci sono stati risolti molti problemi, grazie anche al coinvolgimento degli operatori di telefonia e proprietari delle reti, delle torri (TIM, Vodafone, WindTre, InWit) ma anche operatori per internet senza fili (in primis EOLO e BBBell). Come chiarisce lo stesso sito di Uncem «Le imprese hanno pianificato investimenti che si stanno concretizzando. Nella legge di bilancio 2020 sono stati previsti 1,5 milioni per nuovi tralicci, che ancora devono essere spesi. Ma il segnale è comunque positivo. Anche le Regioni hanno programmato investimenti e altri dovranno essere previsti nei POR FESR e grazie al PNRR. Dove non arrivano le imprese private, deve intervenire lo Stato con investimenti pubblici. nessuno però deve voltarsi dall'altra parte. Il digital divide parte dalle reti mobili ed è un problema serio».

Territori senza segnale, come segnalare i disservizi

[Torna su]

L'obiettivo dell'Unione è avere «un piano nazionale per coprire tutte le aree montane. Tutta l'Italia, anche quella più interna, remota, rurale, impervia». Un lavoro sinergico fatto con «Mise, Ministero della Digitalizzazione, Ministero delle Autonomie, Regioni, con tutte le Istituzioni nazionali dalla parte degli Enti locali. Con le imprese che aspettando di vedere i dati di questa mappatura. Il Governo e il Parlamento siamo certi saranno con noi in questa analisi e nel dare risposte a Sindaci, Amministrazioni locali, cittadini».

Intanto però sarà possibile segnalare gli eventuali ulteriori luoghi compilando questo form.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: