Il reddito di cittadinanza non si cancella ma vengono previsti una serie di correttivi, tagli a scalare e controlli

Conte (M5S): Il reddito di cittadinanza non si cancella

[Torna su]

Non verrà eliminato il reddito di cittadinanza, di sicuro però l'esperienza ha portato ad intuire che dei cambiamenti si rendono necessari. Così il documento programmatico di bilancio ha rassicurato sulla conservazione della misura confermata dalla bozza della legge di bilancio 2022 approvata ieri dal Consiglio dei Ministri.

Diversi però i correttivi che verranno applicati a partire dal prossimo anno.

Reddito a scalare da gennaio

[Torna su]

Nel testo si prevede che il reddito venga diminuito a scalare. Da gennaio verrà ridotto di 5 euro mensili dopo il sesto mese, fino a quando l'importo non scenda sotto i 300 euro. Il taglio ad ogni modo è previsto sulla quota a integrazione del reddito ed è escluso nei nuclei con figli minori di 3 anni, disabili o non autosufficienti.

I controlli

[Torna su]

Introdotti anche controlli sul patrimonio. Viene prevista una verifica annuale dei requisiti patrimoniali dichiarati nella Dsu. Controlli che saranno "incrociati" poichè il piano di verifica sarà messo in atto dall'Inps che dovrà definirlo entro il prossimo marzo, unitamente al ministero del Lavoro, all'Agenzia delle entrate e alla Guardia di finanza.

Le verifiche sui requisiti di residenza e soggiorno dei richiedenti, inoltre, saranno effettuate a campione dai comuni, con l'aiuto dell'Inps che dovrà controllare preventivamente i dati anagrafici, di residenza, soggiorno e cittadinanza tramite le proprie banche dati.

Lavoro nei comuni e Did

[Torna su]

Ulteriore novità riguarda l'obbligo dei comuni di impiegare almeno un terzo dei percettori del reddito di cittadinanza residenti in progetti utili alla collettività, a titolo gratuito.

Infine, chi richiederà il Rdc automaticamente dichiarerà l'immediata disponibilità a lavorare: la domanda di reddito fatta all'Inps, infatti, varrà come Did che non andrà più presentata.

Leggi anche:

- Manovra 2022: il documento programmatico di bilancio

- Manovra 2022: tutte le misure


Foto: blog delle stelle
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: