Il servizio consente ai cittadini di inoltrare online all'Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell'accertamento medico-legale

Invalidità civile, la documentazione sanitaria viaggia online

[Torna su]

L'Inps ha attivato il nuovo servizio "Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile", per consentire ai cittadini di inoltrare online all'Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell'accertamento medico-legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento (dove le commissioni mediche INPS operano in convenzione con le regioni) o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità. A chiarire le modalità è l'Inps nel messaggio n° 3315 del 1° ottobre 2021 (in allegato).

Documentazione online, le utilità del servizio

[Torna su]

Il servizio messo a disposizione dell'Istituto consente alle commissioni mediche Inps di snellire il procedimento di verifica sanitaria in ottemperanza alla nuova norma vigente (articolo 29-ter, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76); ed ancora di agevolare l'accertamento nei casi di pazienti particolarmente gravi per i quali il recarsi a visita diretta potrebbe essere particolarmente disagevole; implementare una modalità accertativa, prevista da specifica norma, che tenga conto dell'attuale contesto pandemico. Nello specifico, la documentazione sanitaria pervenuta mediante l'allegazione online verrà conservata negli archivi dell'Istituto e sarà sempre disponibile e consultabile per gli eventuali successivi accertamenti di revisione, di aggravamento o di verifica straordinaria ovvero per le attività dell'UOC audit del Coordinamento generale Medico Legale e della Commissione Medica Superiore. I cittadini, che hanno già presentato una domanda di invalidità civile

, di handicap, di cecità, sordità o disabilità ovvero che hanno già ricevuto una comunicazione dall'Istituto riguardante una revisione, potranno chiedere di essere valutati agli atti, inoltrando la documentazione sanitaria ai sensi dell'articolo 29-ter del citato decreto-legge n. 76/2020.

Invalidità civile, come accedere al servizio

[Torna su]

Si accede al nuovo servizio attraverso il sito istituzionale dell'INPS, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CNS o CIE). Si ricorda che l'accesso ai servizi online dell'Istituto mediante PIN è consentito fino al 30 settembre 2021. La documentazione da allegare online sarà accettata solo se in formato PDF e di dimensione massima di 2 MB per documento. La documentazione trasmessa online sarà resa disponibile alla commissione medica INPS, che potrà pronunciarsi con l'emissione di un verbale agli atti che verrà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R. Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva, la medesima commissione medica potrà convocare a visita diretta l'interessato.

Scarica pdf messaggio Inps n. 3315/2021

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: