Il 21 giugno l'incontro online per approfondire gli aspetti del nuovo ruolo dell'avvocato negli strumenti di democrazia diretta
autentica firma su un documento con timbro

L'avvocato autenticatore, un nuovo ruolo di democrazia diretta

"L'avvocato autenticatore" è il titolo del webinar organizzato dall'associazione Insieme, dalla Fondazione per la formazione forense dell'ordine degli avvocati di Firenze e scuola forense, da Articolo 21 e dalla Camera penale di Firenze, con il patrocinio di Studio Cataldi Formazione.

L'art. 16-bis della legge n. 120/2020 di conversione del c.d. "decreto semplificazioni" (D.L. 76/2020) ha introdotto modifiche all'articolo 14 della legge 53/1990 estendendo agli avvocati (che comunichino la propria disponibilità al Consiglio dell'Ordine di appartenenza) la competenza ad autenticare le sottoscrizioni previste dalla legge, inclusi i referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare.

Si tratta di una modifica passata un po' in sordina ma di notevole importanza, anche di prospettiva, circa il ruolo degli avvocati nella società e nelle sue dinamiche di democrazie diretta. L'incontro consentirà di approfondire le tematiche connesse alla novità legislativa e sarà anche l'occasione per illustrarne, nel concreto, le modalità applicative.

Il programma

Il webinar si svolgerà 21 giugno 2021 (in allegato la locandina). Si parte dalle ore 14:15 con collegamento all'auditorium virtuale apertura dei lavori.

Coordina l'Avv. Sergio Paparo Presidente di Associazione InsieMe. Intervengono: Prof. Avv. Giuseppe Colavitti, Ordinario di diritto costituzionale nell'Università degli studi dell'Aquila; Foro di Roma e Coordinatore dell'Ufficio Studi del C.N.F.; l'avv. Gaetano Viciconte, Foro di Firenze e Consulente dell'Osservatorio Nazionale Permanente sulla Giurisdizione del C.N.F. e l'Avv. Benedetta Bisaccioni Foro di Firenze.

Modalità d'iscrizione

La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l'area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell'evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it (https://www.fondazioneforensefirenze.it/default.aspx?id=287&next=259)

Per completare l'iscrizione è necessario, sempre nella sezione formazione della Sua area personale Sfera in corrispondenza dell'evento prenotato, cliccare sul pulsante "VAI AL WEBINAR" ed inserire le informazioni richieste. Si consiglia di effettuare questo passaggio immediatamente, per completare la procedura di iscrizione.

Al termine della procedura, riceverà una mail dall'indirizzo customercare@gotowebinar.com (Fondazione Formazione Forense Ordine Avvocati Firenze) con un ulteriore pulsante "PARTECIPA AL WEBINAR" che sarà attivo pochi minuti prima dell'orario di inizio del webinar.

Crediti formativi e modalità di accreditamento

È stata proposta alla Commissione per l'accreditamento delle attività formative dell'Ordine di Firenze l'attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione all'intero evento così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.

La partecipazione all'evento tramite solo collegamento audio via telefono (opzione "usa telefono", chiamando il numero indicato nella mail di conferma), non prevedendo la possibilità di verificare la effettiva partecipazione, non consente, stante la vigente normativa, il riconoscimento dei crediti formativi.

Scarica pdf locandina webinar Avvocato autenticatore
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: