Lo prevede un emendamento al decreto sostegni approvato dalle Commissioni e ora in aula al Senato per la conversione in legge
corda spezzata con cuore che brucia per divorzio

Fondo ad hoc per aiutare genitori separati o divorziati

[Torna su]

Aiuti in arrivo per i genitori separati o divorziati in crisi a causa del Covid. È quanto prevede il fondo ad hoc previsto da un emendamento al decreto Sostegni, nel testo approvato dalle commissioni bilancio e finanze (sotto allegato) e ora in aula al Senato per la conversione in legge.

800 euro per l'assegno di mantenimento

[Torna su]

Secondo il nuovo art. 12-bis (che si propone di inserire nel decreto Sostegni), viene istituito un fondo destinato a garantire ai genitori lavoratori separati o divorziati la continuità di versamento dell'assegno di mantenimento. Il fondo è istituito presso il Mef e avrà una dotazione di 10 milioni di euro per il 2021.

Attraverso tali risorse "si provvede all'erogazione di una parte o dell'intero assegno di mantenimento, fino a un importo massimo di 800,00 euro mensili" recita l'emendamento.

Decreto attuativo entro 60 giorni

[Torna su]

Per i criteri e le modalità dell'erogazione dei contributi, bisognerà in ogni caso attendere un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto sostegni, di concerto con decreto del Mef.

Scarica pdf Ddl sostegni conversione Senato
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: