Il ministero del Lavoro ha provveduto al differimento del termine di presentazione delle domande fissato al 30 aprile dal decreto Sostegni

Reddito d'emergenza, c'è la proroga

[Torna su]

Ancora un mese di tempo per poter presentare la domanda del Reddito d'emergenza. Il ministero del Lavoro ha provveduto al differimento del termine di presentazione delle domande fissato al 30 aprile dal decreto Sostegni. Quindi fino al 31 maggio si potrà presentare domanda di accesso alle tre mensilità (marzo, aprile e maggio, grazie al dl Sostegni) del Reddito di emergenza, per le famiglie in condizioni di difficoltà a causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali previsti dalla legge.

Reddito d'emergenza, i requisiti

[Torna su]

Per ottenere il Rem la famiglia deve avere un valore del reddito familiare, nel mese di febbraio 2021, inferiore alla soglia corrispondente all'ammontare del beneficio. In caso di canone di locazione dichiarato nella Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) ai fini Isee, tale soglia è incrementata di un dodicesimo dell'ammontare annuo del canone stesso.

Reddito d'emergenza, come presentare la domanda

[Torna su]

La domanda dovrà essere presentata (in caso di famiglie che lo fanno per la prima volta) richiedono il entro il 31 maggio 2021 tramite modello di domanda Inps. I nuclei familiari che, invece, hanno già ricevuto questo sostegno non dovranno presentare la domanda.

Le domande potranno essere fatte: online sul sito Inps, attraverso il servizio dedicato, autenticandosi con le proprie credenziali; tramite i servizi offerti dai CAF e dai Patronati.

Indipendentemente dalla modalità scelta, al momento di richiedere il Rem è necessario essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee, ordinario o corrente. Nel caso di presenza di minorenni in famiglia, si può presentare l'Isee minorenni, mentre non è valida l'attestazione Isee riferita al nucleo ristretto.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: