Il documento informativo dell'Istituto chiarisce come funziona e chi può richiedere il Rem: fino a 840 euro a famiglia, le domande entro il 30 giugno

di Gabriella Lax - Dall'Inps arrivano i chiarimenti sul reddito d'emergenza (Rem): fino a 840 euro a famiglia, le domande entro il 30 giugno. A darli è la circolare n. 69 del 3 giugno scorso (in allegato).

Reddito d'emergenza: chi ne ha diritto

[Torna su]

Hanno diritto al Rem i nuclei con un Isee sotto i 15mila euro e patrimonio mobiliare 2019 (esclusa dunque la prima casa) entro i 10mila euro, nel caso di un single. La cifra sale di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo fino ad un massimo di 20.000 e il massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza. Per richiederlo serve avere residenza in Italia e non essere in stato detentivo, né ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di un'altra amministrazione pubblica. Sono escluse anche le famiglie in cui ci sia un beneficiario di pensione o di indennità previste dal cura Italia, un lavoratore dipendente con redditi superiori al valore del Rem stesso, un percettore di reddito di cittadinanza.

Reddito d'emergenza, gli importi

[Torna su]

Il decreto Rilancio in relazione agli importi chiarisce che per le famiglie che non hanno usufruito di altre indennità relative all'emergenza sanitaria e che non hanno componenti con un reddito da lavoro o da pensione, potrà arrivare fino a 840 euro al mese per due mesi nel caso in cui il nucleo sia composto da due adulti, due minorenni e un componenti sia in una situazione di disabilità. Il limite massimo con una famiglia di almeno quattro persone sarà di 800 euro. Si potrà chiedere se il reddito familiare ad aprile non supererà il limite previsto per il sussidio, quindi 800 euro per una famiglia di quattro persone senza disabili. Il beneficio economico è di 400 euro se la famiglia ha un unico componente.

Dunque Non è valida per la richiesta l'attestazione Isee riferita al nucleo ristretto. Il valore del reddito familiare nel mese di aprile 2020 deve essere inferiore alla soglia corrispondente all'ammontare del beneficio. Per determinarlo si moltiplica 400 euro (valore minimo del Rem per famiglia con un solo componente) per il valore della scala di equivalenza pari a 1 per il primo componente del nucleo familiare ed incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni e di 0,2, per ogni ulteriore componente. Questa scala può raggiungere la soglia massima di 2, ovvero di 2,1 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini Isee.

Reddito d'emergenza, come richiederlo

[Torna su]

Per richiedere la misura si può presentare la domanda entro il 30 giugno sul sito dell'Inps. Se la domanda è già stata presentata entro il 31 maggio i mesi pagati saranno quelli di maggio e giugno, se invece è fatta nel mese di giugno saranno pagati i mesi di giugno e luglio. Il Rem può essere richiesto all'Inps, solo on line, presentando domanda sul sito (con il Pin, lo Spid, la Cns e o la carta di identità elettronica) o attraverso i patronati. La domanda è presentata da uno dei componenti del nucleo familiare e i dati relativi ai requisiti e alle incompatibilità, che dovranno essere autodichiarati in domanda, e che saranno sottoposti a una verifica a campione. Si considerano idonee, ai fini della verifica dei requisiti, le attestazioni Isee con indicatori ordinario e corrente. Non è valida per la richiesta l'attestazione Isee riferita al nucleo ristretto.

Scarica pdf circolare Inps n. 69/2020

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: