Il condono tombale è un provvedimento che permette ai cittadini che vi aderiscono di ottenere il definitivo annullamento di una sanzione

Cos'è il condono tombale

[Torna su]

Il condono tombale è una forma di condono che riguarda, di norma, i debiti verso il fisco e che permette ai contribuenti di definire, con il pagamento di una somma di denaro complessiva, tutte quante le pendenze presenti o future, relative a periodi di imposta già conclusi e a diverse imposte.

Condono fiscale tombale o non tombale

[Torna su]

Il condono fiscale non è necessariamente tombale: non si chiama così quello che riguarda solo alcune delle pendenze del contribuente nei confronti del fisco.

Si ha condono fiscale non tombale quando tale provvedimento interessa, ad esempio, solo l'Irpef, solo l'IVA, solo la TARI e così via.

Condono tombale: vantaggi

[Torna su]

Il condono tombale presenta vantaggi non solo per il contribuente, ma anche per lo Stato.

Il primo, infatti, tramite tale misura può mettere a posto la propria posizione nei confronti del fisco sotto tutti i punti di vista, pagando una somma decisamente inferiore rispetto a quella altrimenti dovuta.

Lo Stato, invece, si avvantaggia del fatto di ricevere del denaro: anche se in misura minore rispetto a quanto astrattamente si dovrebbe incassare, le casse statali sono comunque rimpinguate e non si corre il rischio di non recuperare nulla e di intasare ulteriormente la giustizia. Non a caso, di norma il condono tombale è decretato quando lo Stato è in deficit e ha bisogno di un massiccio ingresso di denaro immediatamente disponibile.

Altre forme di condono

[Torna su]

Oltre al condono fiscale, vi sono altre forme di condono.

Possiamo ricordare il condono edilizio, che permette la sanatoria di un abuso edilizio attraverso l'emanazione di un'autorizzazione o di un riconoscimento da parte dell'amministrazione di riferimento a seguito del pagamento di una certa somma di denaro.

In materia penale, non si parla di condono ma di indulto, che è il provvedimento che ha a oggetto le pene inflitte per la commissione di un reato (vai alla guida L'indulto).

Vai alla guida Il fisco

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: