Prorogate le misure anti pandemia come il blocco dello spostamento tra regioni fino al 27 marzo. Stop a visite a parenti in zona rossa

Dl Covid, stop spostamenti fino al 27 marzo

Il Cdm, appena terminato, a quanto si apprende da fonti di governo, ha approvato il Dl Covid con la proroga delle misure anti pandemia, come innanzitutto il blocco dello spostamento tra regioni.

Ciò che era in aria da giorni è stato confermato, dunque, con la proroga della validità dello stop agli spostamenti tra le regioni fino al 27 marzo.

Il Dl, nel resto, conferma le limitazioni nelle zone gialle e arancioni comprese quelle di orari e numero di persone per gli spostamenti per le visite private.

Proprio per quel che riguarda gli spostamenti verso le abitazioni private, il nuovo Dl Covid non li consente nelle zone rosse.

Stop visite a parenti in zona rossa

"In considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute" si legge nel comunicato di Palazzo Chigi.

Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all'interno della stessa Regione e in zona arancione all'interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: