Il settore vitivinicolo è sempre più importante in Italia. Vediamo quali sono le fonti normative di base che quanti vi si approcciano devono conoscere
export vino italiano in spagna

Complessità del settore vitivinicolo

[Torna su]

L'accostamento del settore vitivinicolo a quello del diritto è formato da norme molto complesse, che possono essere rinvenute sia all'interno di fonti nazionali, sia all'interno di fonti dell'Unione Europea e internazionali.

La complessità sostanzialmente deriva dal carattere "multidisciplinare" del settore vitivinicolo, che è caratterizzato da molteplici aspetti che possono venire in rilievo dal punto di vista giuridico e che vanno dalla produzione del vino fino alla sua commercializzazione, per passare attraverso la tutela dei marchi e delle dominazioni d'origine protetta.

IL TU della vite e del vino

[Torna su]

La legge fondamentale per il settore vitivinicolo è la numero 238 del 2016, che detta una disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e commercializzazione del vino, meglio conosciuto come Testo Unico della vite e del vino.

Tale fonte normativa, in sostanza, altro non è che la codificazione nazionale della materia di cui al Regolamento UE n. 1308/2013, recante l'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (cd. OCM unica). Essa aggiorna e razionalizza la normativa nazionale di settore, occupandosi, oltre che della produzione e della commercializzazione dek vino, anche del sistema dei controlli.

Fonti normative

[Torna su]

Più in generale, la disciplina del settore vitivinicolo si articola lungo due livelli.

A livello sovranazionale si segnalano:

  • le rilevanti norme contenute all'interno dell'OCM Unica e negli accordi di carattere internazionale;
  • le varie disposizioni attuative emanate dalla Commissione UE.

A livello nazionale si segnalano:

  • il TU della vite e dei vino;
  • i regolamenti ministeriali attuativi, sia della normativa comunitaria che di quella nazionale;
  • le varie circolari applicative



Condividi
Feedback

In evidenza oggi: