Saranno accreditati sui conti correnti entro fine febbraio. Invece i rimborsi per il cashback semestrale arriveranno entro 60 giorni dalla fine di ciascun periodo

Extra cashback di Natale, i numeri

[Torna su]

L'esperimento dell'Extra cashback di Natale, dall'8 al 31 dicembre 2020, è ben riuscito. A raccontarlo sono i numeri: oltre 222 milioni di rimborsi in arrivo per 3,2 milioni di persone, per un importo medio di circa 69 euro a testa. L'importo medio dei pagamenti con moneta elettronica è di 46 euro, ma molti hanno preferito carte e bancomat anche per gli acquisti di piccolo importo: quasi la metà delle transazioni (il 48,5%), è stata per importi inferiori ai 25 euro. Ed ancora 3.230.906 i partecipanti che hanno superato la soglia minima di 10 transazioni e che riceveranno rimborsi per complessivi 222.668.781 euro. In particolare, solo il 3,1% (100.387 valore assoluto) otterrà il rimborso massimo di 150 euro.

Extra cashback di Natale, i rimborsi

[Torna su]

«La partecipazione riscontrata - chiariscono da palazzo Chigi - è stata al di sopra delle aspettative dal punto di vista dei numeri e dei dati di sintesi». I rimborsi, come previsto, arriveranno nei conti correnti entro la fine di febbraio. A chiarirlo è la Consap, ente incaricato dall'esecutivo per l'erogazione del bonus. L'importo previsto per ogni cittadino è specificato all'interno dell'app IO Ma dallo scorso primo gennaio, dopo la prima fase sperimentale, il meccanismo di rimborso di Stato per i pagamenti elettronici, è entrato a regime.

Cashback, dal primo gennaio il via ufficiale

[Torna su]

Lo scorso 1° gennaio è partito il primo dei tre semestri in cui si articolerà il cashback, che durerà fino al 30 giugno 2022. In questo lasso di tempo bisognerà effettuare almeno 50 transazioni per ricevere un rimborso fino a un massimo di 150 euro. La stessa regola riguarderà anche i semestri successivi. I rispettivi rimborsi verranno erogati sul conto corrente entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo: nello specifico ad agosto 2021, febbraio 2022 e agosto 2022.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: