Prosegue il piano cashback del governo: 150 euro per chi compra nei negozi. Ecco come funziona il bonus per gli acquisti natalizi

Cashback di Natale fino a 150 euro

[Torna su]

Vantaggi per i negozi fisici in vista delle feste di Natale, dopo i danni economici dovuti all'emergenza da coronavirus. Il governo spinge per far decollare l'operazione cashback coi rimborsi per le spese tracciabili, effettuate con carte o app. Un rimborso fino a 150 euro a dicembre per chi fa almeno 10 spese con carte e app in negozi fisici. Un rimborso del 10%, fino a una soglia massima di spesa di 1.500 euro, per chi usa carte e app per pagare le spese nel mese di dicembre. Per arrivare a ottenere il rimborso da 150 euro aggiuntivo servirà spendere almeno 1.500 euro e pagare non in contanti ma con moneta elettronica — cioè carte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e app installate sul proprio telefonino, come Apple Pay, Samsung Pay o Satispay.

Cashback e bonus Natale

[Torna su]

In sostanza la base tecnica è la stessa del Piano Italia Cashless, cioè il cashback da 150 euro a semestre (quindi 300 annui), ideato dall'esecutivo per incentivare i pagamenti elettronici negli acquisti fatti nei negozi fisici. E per il cashback natalizio valgono le stesse regole. Una sorta di test finale per il piano che invece partirà da gennaio 2021. L'unica differenza sta nei tempi: mentre con il cashback "normale" si hanno sei mesi per fare le transazioni necessarie ad ottenere il rimborso da 150 euro, con il cashback "extra" si avrà solo il mese di dicembre.

Cashback di Natale, i tempi per il rimborso

[Torna su]

I rimborsi dovrebbero arrivare entro la fine dell'anno. Il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente. Da sottolineare però che gli acquisti online non contribuiscono a raggiungere la soglia richiesta. Le spese dovranno essere effettuate fisicamente nei negozi e negli esercizi commerciali, cioè dove si potrebbe in alternativa pagare in contanti. Lo shopping online è dunque escluso dall'incentivo. I 150 euro sarebbero aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal piano cashback. In totale, dunque, chi usa i metodi di pagamento digitali potrà ottenere fino ad un massimo di 3450 euro nel prossimo anno sommando i vari rimborsi: l'extra cashback di Natale (150 euro); il cashback (da 300 euro); il super cashback (da 3000 euro).


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: