Come va fatta la discussione della causa amministrativa con modalità da remoto, sulla base degli articoli 25 del d.l. n. 137/2020 e 4 del d.l. n. 28/2020
Due persone davanti a un PC

Le udienze da remoto

[Torna su]

Tra le varie misure messe in atto per la salute, il sostegno dei lavoratori e delle imprese e il sostegno del sistema giustizia nell'ambito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, vi è anche la previsione delle udienze da remoto, che interessa tutti gli ambiti e, quindi, anche il settore della giustizia amministrativa.

Soffermiamoci sulle regole pratiche per gestirle nel migliore dei modi.

Qui, nello specifico, ci soffermiamo un attimo sulle regole pratiche per la gestione delle udienze da remoto nel settore della giustizia amministrativa.

La disciplina delle udienze a distanza

[Torna su]

In estrema sintesi, la regolamentazione è questa.

Data la disciplina dettata dall'art. 25 del D.L. n. 137/2020 e dall'art. 4 del D.L. n. 28/2020, fino al termine dell'emergenza epidemiologica, nei casi in cui si deve procedere alla discussione orale per le udienze sia pubbliche sia camerali, la stessa avviene da remoto.

A tal fine è previsto lo svolgimento mediante collegamento in video conferenza con l'applicativo Microsoft Teams.

Come si svolge la discussione dinanzi al TAR

[Torna su]

Le parti ammesse alla discussione accedono utilizzando dispositivi dotati di videocamera e microfono soltanto tramite web browser, utilizzando il link ipertestuale che la segreteria del Tar di competenza invierà qualche giorno prima dell'udienza, tramite pec, al difensore.

La segreteria potrà richiedere una copia del documento d'identità ai soggetti ammessi alla riunione.

Cliccando sul link ricevuto tramite pec, si verrà indirizzati sul sito Microsoft Teams e lì bisognerà cliccare su "Continua in questo browser".

Tale link è strettamente personale e non cedibile.

Per accedere bisognerà autenticarsi come ospite/guest, immettendo: numero rg - spazio- anno rg - spazio- iniziale cognome -spazio- iniziale nome (ad esempio: RG 9898/2019 Rossi Mario 9898 2019 R M).

Terminata l'udienza si attende di essere rimossi dalla riunione virtuale.

I partecipanti prenderanno visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati personale, Regolamento UE 2016/679 pubblicata sul sito della Giustizia Amministrativa, e andrà dichiarata la presa visione della stessa nel verbale di udienza.


Rag. Laura Mariani
lauramariani1967@gmail.com

Condividi
Feedback

Foto: 123
In evidenza oggi: