Qual è il significato e il valore dello spread, come si calcola, quali conseguenze determina il suo andamento e qual è il ruolo della quotazione dei BTP

di Valeria Zeppilli - Lo spread è un indicatore molto importante per l'andamento del mercato, in quanto il suo valore condiziona il debito pubblico, il risparmio, il credito e i consumi.

Spread: significato

[Torna su]

Letteralmente è possibile tradurre il termine spread con "differenziale". Esso, infatti, indica il differenziale di rendimento tra i BTP e i BUND tedeschi.

Lo spread, quindi, è condizionato dal comportamento degli investitori nei mercati secondari ed è utilizzato per valutare la stabilità economica di un paese rispetto ad altri, nel nostro caso considerando la quotazione dei BTP.

Vai alla guida Lo Spread

Valore spread: come si calcola

[Torna su]

Per determinare il suo valore (che è espresso in punti base) occorre calcolare i tassi di rendimento interno dei due predetti indicatori a dieci anni e metterli in relazione.

Un punto base è pari a una differenza dei rendimenti dello 0,01%.

Ad esempio, quindi, se il rendimento dei BTP è pari al 4,5% e quello dei BUND all'1%, lo spread ammonta a 350 punti base.

Valore spread: come condiziona il mercato

[Torna su]

Più è alto il valore dello spread, maggiori sono gli effetti negativi che ne conseguiranno sul mercato italiano, mentre valori bassi di spread indicano che i titoli di Stato ispirano la fiducia degli investitori.

Valore spread: le variazioni

[Torna su]

Il valore dello spread è in continua evoluzione e cambia di minuto in minuto durante tutto l'arco temporale di apertura della borsa, essendo condizionato dalle variazioni di prezzo dei BTP e dei BUND nel corso dell'intera seduta.

Esso, quindi, non può essere predeterminato ma è un concetto completamente dinamico.

Spread europei

[Torna su]

Lo spread non è un indicatore che riguarda solo l'Italia ma interessa tutti i paesi europei, i cui rispettivi titoli di Stato vengono valutati e messi in relazione considerando il differenziale tra ciascuno di essi e il BUND.

I meccanismi di calcolo del valore degli spread europei e di andamento dello stesso sono i medesimi appena illustrati con riferimento al caso italiano.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: