Medtec School, nasce il nuovo corso di laurea unico al mondo del politecnico di Milano e Humanitas university per formare i medici del futuro

di Gabriella Lax - Medici con le conoscenze degli ingegneri, per conciliare al meglio le due specialità. Per questa finalità nasce "Medtec School" il nuovo corso di laurea unico al mondo grazie alle sinergie del politecnico di Milano e Humanitas university per formare i medici del futuro.

Medtec School, medici con le conoscenze degli ingegneri

Il corso di laurea, come si legge sul sito del Politecnico, integra e potenzia le competenze della figura professionale del medico chirurgo con quelle tipiche dell'Ingegneria Biomedica. Insieme saranno coniugate medicina di precisione, terapie geniche, intelligenza artificiale, neuro-robotica e big data: quelle tematiche con cui i futuri medici si troveranno sempre più a confrontarsi quotidianamente, e che dovranno saper gestire ottimamente per il bene dei pazienti. Si parte dall'assunto che "la convergenza di Medicina e Ingegneria rappresenta uno dei maggiori fattori di sviluppo futuro". Da qui il corso di laurea in lingua inglese, con 50 posti l'anno disponibili, della durata di 6 anni. Il test d'ingresso è il 6 settembre 2019. Si tratta di una prova interamente in lingua inglese, per cogliere l'attitudine e la propensione dei candidati allo studio sia delle life science tipiche della medicina che delle hard science tipiche dell'ingegneria.

L'obiettivo è formare medici in grado di comprendere a fondo e gestire consapevolmente le tecnologie avanzate che caratterizzano -la professione medica, per offrire ai pazienti cure innovative e personalizzate. A fine corso, i laureati in Medicina potranno richiedere al Politecnico il rilascio anche della Laurea triennale in Ingegneria Biomedica, per poi proseguire secondo la loro vocazione: nella pratica medica nelle Scuole di Specializzazione, nella ricerca medica e ingegneristica con PhD tecnici o direttamente nell'industria. A disposizione degli studenti "laboratori aperti e modulabili, che si connettono con le aule in cui si svolgono le lezioni frontali, favoriranno lo scambio di conoscenze e la comunicazione tra studenti e docenti di discipline diverse.
Il nuovo edificio sorgerà nel Campus di Humanitas University, green e hi-tech, con un Simulation Center fra i più avanzati in Europa". Da sottolineare che il corso si basa sull'approccio didattico unico di Humanitas University e del Politecnico di Milano, che prevede l'utilizzo di metodologie interattive, quali il Research-Based Learning, il Problem-Based Learning, il Case Method e il portfolio di competenze.A metterlo a punto il team dei referenti accademici: la Prof.ssa Maria Laura Costantino, Presidente del corso di Laurea MEDTEC School e docente di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano, il Prof. Maurizio Cecconi, Vice presidente del corso di Laurea MEDTEC School, responsabile di Anestesia e Terapia Intensiva di Humanitas e docente di Anestesiologia di Humanitas University, il Prof. Stefano Duga, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e docente di Biologia Molecolare di Humanitas University e il Prof. Andrea Aliverti, Coordinatore del corso di Dottorato in Bioingegneria e docente di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: