Sei in: Home » Articoli

Assegni familiari, nuovi chiarimenti

Condividi
Seguici

Dall'Inps ulteriori istruzioni sulla nuova modalità di presentazione telematica della domanda di assegno per il nucleo familiare (Anf) per i lavoratori non agricoli
inps id13745

di Gabriella Lax - Dall'Inps, nel messaggio dell'8 maggio 2019 n. 1777 (sotto allegato), arrivano le istruzioni sulla nuova modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare (Anf) per i lavoratori non agricoli.

Assegni familiari, i chiarimenti Inps

Già, con la circolare n. 45 del 22/03/2019 l'Istituto di previdenza aveva dato le indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.

Dal 1° aprile 2019 i lavoratori dovranno richiedere l'Anf direttamente all'Inps, esclusivamente in modalità telematica: tramite Web (sito www.inps.it), tramite PIN dispositivo o Spid - Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi. In caso di rigetto dell'istanza il richiedente riceverà uno specifico provvedimento (modello ANF58).

Tutte le domande inoltrate al datore di lavoro fino al 31 marzo 2019 in modalità cartacea non dovranno essere ripresentate. Per la corresponsione dell'Anf sono inquadrati nel settore non agricolo anche i soci lavoratori delle imprese cooperative che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici (art. 3 L. 240/84). La domanda di Anf dei lavoratori agricoli a tempo indeterminato (OTI) continua invece ad essere presentata al datore di lavoro con il modello cartaceo ANF/DIP-COD.SR16, che si trova sul sito dell'Istituto. A questi lavoratori, in caso di accoglimento dell'istanza, è inviato uno specifico provvedimento (modello ANF43).

Scarica pdf Inps-messaggio-1777-2019
(12/05/2019 - Gabriella Lax)
In evidenza oggi:
» Cassazione: spetta all'Asl pagare i danni provocati dal randagio
» Tassa rifiuti ridotta del 40% se la raccolta non viene fatta

Newsletter f t in Rss