Sei in: Home » Articoli

Decreto Sblocca cantieri in vigore

Condividi
Seguici

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore da ieri il decreto legge sblocca cantieri approvato dal Cdm nei giorni scorsi. Il testo allegato
lavoro cantiere appalto insidia lavori in corso

di Redazione - Come annunciato nel corso del Consiglio dei Ministri di giovedì scorso a Reggio Calabria, il decreto Sblocca cantieri è stato pubblicato il 18 aprile in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore a partire da ieri 19 aprile.

Leggi Governo: ok decreto Calabria e Sblocca cantieri

Il provvedimento (decreto n. 32/2019 sotto allegato), atteso e al contempo contestato, introduce "Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici".

Decreto Sblocca cantieri: le novità

Molte le novità a partire dagli appalti, cui è dedicato il primo capo del decreto, volte a semplificare le procedure di gara e di aggiudicazione con varie modifiche al Codice dei contratti pubblici che vanno dall'istituzione di un regolamento unico e vincolante in sostituzione delle linee guida Anac attuali, alla velocizzazione delle procedure di gara per appalti di importo inferiore alle soglie comunitarie, sino allo sblocco della realizzazione delle opere pubbliche ritenute strategiche.

Spazio dedicato anche agli interventi di ricostruzione nelle zone colpite da eventi sismici, attraverso la semplificazione della disciplina e l'introduzione di un regime autorizzatorio differenziato a seconda che si tratti di interventi "rilevanti", di "minore rilevanza" o "privi di rilevanza".

Vai alla guida sul Decreto Sblocca cantieri

Scarica pdf decreto Sblocca cantieri
(20/04/2019 - Redazione)
In evidenza oggi:
» Risarcisce il padre la madre che impedisce gli incontri col figlio
» Nessun reato se la radio ad alto volume infastidisce solo una vicina

Newsletter f t in Rss