La Blockchain revolution è ormai partita e in Italia, con l'approvazione del decreto semplificazioni, sta trovando terreno fertile sotto molti aspetti

di Valeria Zeppilli - L'approvazione del decreto semplificazioni 2019 ha posto l'Italia in una posizione di primo piano nella blockchain revolution.


La blockchain revolution in Italia

[Torna su]

Tale provvedimento, infatti, ha sancito il riconoscimento della piena validità della blockchain, con tutte le conseguenze, attuali e potenziali, che ne derivano.

Validazione temporale elettronica

[Torna su]

Oggi infatti, tra le altre cose, sono riconosciuti effetti alla validazione temporale elettronica dei documenti informatici che entrano a far parte di una blockchain, con conseguente possibilità di certificarne la data e l'ora.

Smart contracts

[Torna su]

Altro aspetto di primo rilievo, che caratterizza quella che può essere definita come blockchain revolution, è la validità degli smart contracts, che oggi, se sono creati dopo che le parti sono state identificate in maniera informatica con un processo individuato da AGID, soddisfano il requisito della forma scritta.

Si tratta di una novità di primario rilievo, specie nei settori in cui gli smart contracts stanno assumendo un'importanza sempre maggiore, come quello dell'e-commerce o quello assicurativo.

Ma non solo: il riconoscimento del requisito della forma scritta permetterà agli smart contracts di diffondersi anche in molti nuovi settori, nei quali tale requisito è imposto dalla legge e che quindi sino ad ora sono rimasti fuori dal campo di applicazione degli stessi.

Blockchain: cos'è?

[Torna su]

Abbiamo parlato di blockchain revolution come di un fenomeno caratteristico del nostro ordinamento, con il quale tutti prima o poi dovranno fare i conti.

Ma esattamente, cosa si intende per blockchain?

In poche parole, con tale termine si fa riferimento a un fenomeno che permette di validare in maniera informatizzata le più disparate tipologie di transazioni, in maniera permanente, attendibile e sicura e che può essere verificata attraverso la tecnologia "peer-to-peer". Il tutto in maniera autonoma rispetto a terze parti (come banche o autorità centrali), senza rinunciare alle medesime garanzie di controllo e supervisione e guadagnando in termini di semplificazione e celerità.

Potenzialmente la blockchain è in grado di impattare su molteplici settori, economici e non, con la conseguenza che ben presto tutti dovranno farci i conti, tanto che si potrà parlare effettivamente di rivoluzione.

Leggi anche:

- Blockchain: cos'è e come funziona

- Blockchain significato

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: