Sei in: Home » Articoli
 » Condominio

Condominio: il convegno di StudioCataldi.it a Roma. 3 crediti formativi per Avvocati e Ingegneri

Condividi
Seguici

Appuntamento il 5 aprile nell'auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati a Roma con il convegno "Il condominio, il legislatore, la disciplina e i mille volti della giurisprudenza", organizzato da StudioCataldi.it e ImMediata
Palazzo di montecitorio

di Redazione - Riforma del condominio, gestione della mediazione in caso di controversie condominiali, giurisprudenza, novità e prospettive. Sono alcuni degli argomenti che si discuteranno nel convegno "Il condominio, il legislatore, la disciplina e i mille volti della giurisprudenza" organizzato da StudioCataldi.it e ImMediata (Adr). L'appuntamento è venerdì 5 aprile a Roma, dalle 14 alle 18, nell'auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati.

  1. Condominio: il convegno di Studiocataldi.it a Roma
  2. Il programma
  3. Come partecipare

Condominio: il convegno di Studiocataldi.it a Roma

Un'analisi a tutto tondo sul tema "condominio" nel convegno degli esperti di StudioCataldi.it e di ImMediata (Mediazione, arbitrato, formazione) che vedrà gli interventi introduttivi e i saluti dell'On. Avv. Roberto Cataldi; dell'Avv. Federica Paniccia, presidente di ImMediata - Adr; dell'Avv. Ylli Pace, vice presidente di ImMediata - Adr e coordinatrice del convegno, dell'Ing. Carla Cappiello presidente Ordine ingegneri Roma e del presidente dell'Uppi Roma, Angelo De Nicola.

Il programma

Ecco i temi che verranno discussi insieme ai relatori:

  1. "La riforma del condomino introdotta dalla legge 220/2012: le criticità della riforma e le sue conferme" Prof avv. Giuseppe Spoto.
  2. "La gestione dei debiti del condominio, la riscossione dei contributi, il principio di parziarietà, terzi creditori ingiunzione e conto corrente condominiale" Avv. Paolo Accoti.
  3. "La responsabilità civile del condominio, dell'amministratore e del condomino" Avv. Paolo Maria Storani.
  4. "La revoca giudiziale dell'amministratore: tecniche di redazione dell'atto giudiziario". Avv. Paolo Accoti.
  5. "L'impugnazione delle delibere assembleari: tecniche di redazione dell'atto giudiziario" Avv. Matteo Di Stefano.
  6. "La disciplina della mediazione civile nelle controversie di condominio tra iure condito et iure condendo" Avv. Faderica Paniccia.
  7. "Legittimazioni e poteri dell'amministratore di condominio nei procedimenti di mediazione, tecniche di gestione dell'incontro, la proposta del mediatore e la sua approvazione da parte dell'assemblea" Avv. Ylli Pace.
  8. - "Il ruolo del ctm nelle controversie condominiali dinnanzi all'organismo di mediazione - comparazione con il ruolo del ctu" Ing. Roberto Villa.
  9. "Le principali controversie in materia condominiale, analisi giurisprudenziali (regolamento di condominio - divieti e limitazioni della destinazione e dell'uso degli immobili per attività ricettive e b&b, i rapporti di locazione nel condominio)" Avv. Fabio Pucci - Avv. Pierpaolo Pucci.
  10. "La vicenda contrattuale dell'alloggio del portiere: diritti condominiali e rapporto di lavoro subordinato" Dott.ssa Manuela Scoppetta.
  11. "Poteri pubblici e proprietà privata nei processi di innovazione infrastrutturale: la realizzazione della banda ultralarga" Prof. Avv. Edoardo Giardino.
  12. "Disciplina delle autorimesse nel condominio - Riflessioni tecniche" Ing. Filippo Cascone.

Come partecipare

L'evento è gratuito ed è accreditato dal COA di Roma ai fini della formazione professionale continua e presso l'Ordine ingegneri di Roma. Ai partecipanti sono riconosciuti 3 crediti formativi. Per iscrizioni e prenotazioni scrivere a info@immediata-adr.it

Vedi la locandina del convegno (apri il PDF in una nuova pagina)

Scarica pdf locandina convegno
(18/03/2019 - Redazione) Foto: Wikipedia Commons
In evidenza oggi:
» Niente cognome paterno se il figlio si oppone
» Fino a tre anni di prigione per chi offende il prof
» L'opposizione a decreto ingiuntivo - guida legale con modello di citazione
» Il testo del codice di procedura penale aggiornato. Anche in formato PDF
» Guidare un natante senza patente nautica: ecco tutte le regole

Newsletter f t in Rss