Diventa mediatore civile, in partenza due corsi per mediatori su piattaforma Zoom di Immediata-Adr in collaborazione con Studio Cataldi Formazione
avvocato donna con bilancia sorride

Mediatori professionisti, due corsi per due livelli di preparazione

Due corsi per mediatori a diversi livelli organizzati da Immediata Adr, Ente di Formazione iscritto al n. 65 del Registro degli Enti di Formazione tenuto dal Ministero di Giustizia, abilitato ad effettuare corsi di formazione professionale per mediatori civili e commerciali e corsi specialistici per mediatori in collaborazione con Studio Cataldi Formazione. Un corso da 50 ore per mediatori civili e commerciali "Mediatore professionista". L'altro "Il condominio. Corso di aggiornamento dei mediatori professionisti" è un "Percorso di aggiornamento biennale del mediatore" di II livello, per un totale di 18 ore.

Mediatori professionisti, corso base: programma e durata

Il corso per mediatori civili e commerciali si svolgerà il 10, 16, 17, 23, 24 e 30 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; il 7 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, l'esame finale è previsto il 15 maggio dalle 14 alle 18. Nella prima giornata sarà trattato il tema della Riforma della mediazione civile e commerciale, la seconda giornata "Gestione delle emozioni e dei conflitti"; "Conciliazione nelle leggi speciali". La terza giornata su tecniche di comunicazione e gestione del dialogo; principi e responsabilità del conciliatore /mediatore; la quarta giornata Introduzione Adr, conciliazione e mediazione; tecniche di negoziazione assistita.

V giornata la riforma della mediazione civile e commerciale ed i successivi interventi normativi; VI giornata disciplina degli organismi e dei mediatori- vantaggi della mediazione; VII giornata procedimento telematico ed alternativo al procedimento di mediazione.
VIII giornata redazione verbale ed esame finale. Il programma completo è allegato. Il corso è rivolto a laureati in materie giuridiche o economiche (incluse le lauree triennali) ed equipollenti, oppure a coloro che sono iscritti in un ordine o collegio professionale (medici, psicologi, ingegneri, geometri, ragionieri, etc.). Immediata-Adr è un ente accreditato a tenere i corsi di formazione riconosciuti dal Ministero della Giustizia e l'attestato di superamento del corso fa conseguire al discente la qualifica di "mediatore professionista" della mediazione civile e commerciale, il requisito di formazione, richiesto dall'art. 18, comma 2, lett. f) del D.M. n.180/2010, per poter richiedere l'iscrizione nell' elenco dei mediatori di organismi di mediazione pubblici e privati iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia (DM. 180/2010).

La didattica è curata da docenti esperti in materia di Adr, accreditati con l'Ente di Formazione Immediata- ADR e iscritti quali docenti per la formazione dei mediatori civili e commerciali al Ministero della Giustizia, prevede lo studio delle tecniche negoziali, la gestione delle emozioni e dei conflitti, i compiti del mediatore, la regolamentazione della procedura, competenze che verranno acquisite attraverso simulazioni e analisi di casi pratici.

Ha la durata di 52 ore e si svolgerà sulla piattaforma Zoom meeting di IMMEDIATA- ADR. La frequenza all'intera durata del corso è obbligatoria per conseguire validamente il titolo di mediatore. Requisito per l'ammissione al corso il possesso di un diploma di laurea almeno triennale, oppure l'iscrizione ad un ordine o collegio professionale. Al termine del corso di formazione, previo superamento, della prova di valutazione finale, l'Ente rilascia al discente un attestato di partecipazione al corso di formazione per mediatori, in conformità a quanto previsto dalla normativa in vigente. L'attestato di superamento del corso fa conseguire al discente la qualifica di "mediatore" della mediazione civile e commerciale, che è il requisito di formazione, richiesto dall'art. 18, comma 2, lett. f) del D.M. n. 180/2010, per poter richiedere l'iscrizione nell'elenco dei mediatori di organismi di mediazione pubblici e privati iscritti nel Registro del Ministero della giustizia (D.Lgs. n. 28/10 e DM n. 180/2010). Il costo è di 400 euro iva esente.

Mediatori professionisti, corso specialistico: programma e durata

"Il condominio. Corso di aggiornamento dei mediatori professionisti" in particolare si tratta di un "Percorso di aggiornamento biennale del mediatore" di II livello è in programma il 25- 26 - 27 Marzo 2021 dalle 10 alle 16.30. L'Ente di Formazione rilascia attestato finale del corso valido ai fini dell'aggiornamento dei mediatori professionisti. Nella prima giornata, prima parte del corso si parlerà intanto di Condominio: litisconsorzio necessario e facoltativo nelle controversie giudiziali in materia di condominio. L'arbitrabilità e la transigibilità delle controversie in materia condominiale. Aspetti critici della Mediazione in materia condominiale: il rapporto conflittuale, la gestione del conflitto. Nella seconda giornata si comincia con I limiti alla autogestione dei condomini: le norme inderogabili. Il regolamento condominiale: contrattuale ed assembleare. Nella terza giornata si inizierà con Le tecniche delle domande ("questioning") nelle controversie condominiali. La ricostruzione del dialogo costruttivo tra le parti. Approfondimento di tecniche di comunicazione nelle controversie condominiali. Tecniche di negoziazione per superare le fasi di blocco delle trattative. Il programma completo è allegato.

La partecipazione al Corso consente, ex art. 18, II comma lett. g del D.M. 180/2010, l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento formativo di durata complessiva di 18 ore biennali articolate in moduli teorici e pratici avanzati, comprensivi di sessioni simulate partecipate dai discenti. Un Corso di specializzazione particolarmente utile non solo ai Mediatori e ai Formatori accreditati, ma anche a tutti gli Avvocati già Mediatori e consulenti tecnici (commercialisti, medici, ingegneri, architetti, geometri) intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze per offrire un valore aggiunto all'assistenza ai propri clienti o interessati a essere incaricati come consulenti tecnici d'ufficio o periti di parte nei procedimenti di mediazione. Il costo del corso è di 200 euro iva esente.

Per informazioni ed iscrizioni Tel/Fax 06.37512039 formazione@immediata-adr.it

Scarica pdf iscrizione corso base mediatore
Scarica pdf locandina corso base mediatore
Scarica pdf programma corso base mediatore
Scarica pdf locandina corso specialistico mediatore
Scarica pdf Programma corso specialistico mediatore
Scarica pdf scheda iscrizione corso specialistico mediatore
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: