La carta Rdc avrà un tetto massimo di contante prelevabile di 100 euro ed avrà un costo da bancomat bancari di 1,75 euro

di Gabriella Lax - Reddito di cittadinanza: costeranno 1,75 euro i prelievi card da bancomat bancari. A riferire le ultime novità relative alla misura di sostegno economico è Marco Siracusano, responsabile pagamenti mobile e digitale di Poste Italiane, nel corso dell'audizione in Commissione Lavoro del Senato.

Reddito di cittadinanza, 1,75 euro a prelievo

Sono quasi pronte le card, ed è stato Siracusano ad illustrarne modalità d'utilizzo e limiti. La carta avrà un tetto massimo di contante prelevabile di 100 euro. Dunque così come se fosse una postepay si potranno utilizzare i soldi del reddito di cittadinanza grazie al Pos per comprare generi alimentari, medicine, abbigliamento e di tutta la grande distribuzione, cioè le stesse categorie merceologiche già previste per il Rei.

La carta funzionerà nei bancomat, ma solo per gli Atm del circuito Poste il prelievo sarà gratuito. Non sarà lo stesso per i prelievi negli sportelli automatici bancari dove si pagherà una commissione di 1,75 euro, essendo il circuito Atm differente. Non ci sarà un estratto conto, però il saldo lo si potrà verificare presso i postamat, esattamente come già accade con la Postepay. Ancora, Siracusano ha dichiarato la disponibilità di Poste a modificare le modalità di utilizzo nel caso in cui il decreto sarà cambiato nel corso dell'iter parlamentare «escludendo anche singole categorie merceologiche». È pacifico che la carta non potrà essere utilizzata per giochi che prevedano vincite in denaro.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: