Sei in: Home » Articoli

Reddito di cittadinanza dal 6 marzo: ecco il sito

Online il sito del reddito di cittadinanza presentato oggi insieme alla card che partirà ad aprile
reddito di cittadinanza

di Marina Crisafi - "Nonostante in questo anno dicevano che non ci saremmo riusciti, in sette mesi abbiamo trovato i soldi e scritto il decreto. Oggi è una giornata di orgoglio" esulta il ministro del lavoro e vicepremier Luigi Di Maio annunciando l'avvio del sito ufficiale del reddito di cittadinanza.

Presentato oggi e già online, il sito raggiungibile all'indirizzo redditocittadinanza.gov.it offre una panoramica completa sulla misura, su come richiederla e sui requisiti necessari.

  1. Card Rdc come Postepay
  2. Domande dal 6 marzo
  3. Rdc: prima proposta entro 1 anno

Card Rdc come Postepay

Nel corso della presentazione svelati finalmente anche i requisiti della card che, ha affermato Di Maio, presentando la card Rdc numero uno, "sarà come una normale PostePay perché nello stato sociale che vogliamo chi accede ad un programma non deve essere riconosciuto o discriminato".

Domande dal 6 marzo

Le domande per il Rdc potranno essere presentate a partire dal 6 marzo ed entro il 31 per accedere al programma e avere la card ad aprile ha spiegato inoltre il ministro nel corso della presentazione del sito sul reddito di cittadinanza.

Un reddito "che è un diritto ma che comprende anche dei doveri", ha aggiunto, "che è stato costruito intorno alle imprese italiane", ricordando i requisiti per poter partecipare al programma e sottolineando che si è arrivati ad oggi "grazie ad un lavoro di squadra" con Inps e Poste Italiane.

Rdc: prima proposta entro 1 anno

Infine, ha chiarito il vicepremier, "entro i 12 mesi dal lancio del reddito di cittadinanza arriverà almeno un'offerta di lavoro entro 100 chilometri dal luogo di residenza, entro i 250 km o in tutto il territorio nazionale".


(04/02/2019 - Marina Crisafi) Foto: governo.it

In evidenza oggi:
» Omicidio stradale: Consulta, revoca patente solo per alcol e droga
» Arriva il mutuo di cittadinanza
» Congedo papÓ: cos'Ŕ e quanti giorni spettano
» Condominio: nuovi obblighi antincendio dal 6 maggio
» Divorzio: la Cassazione "riabilita" il tenore di vita
Newsletter f t in Rss