Arriva il nuovo applicativo dell'Inps per il calcolo delle aliquote contributive, utilizzabile da aziende ed intermediari

di Gabriella Lax - Arriva il nuovo applicativo dell'Inps per il calcolo delle aliquote contributive, utilizzabile da aziende ed intermediari. Come precisa il messaggio n.356 dell'Istituto di previdenza, del 25 gennaio scorso.

Inps, c'è il nuovo servizio per il calcolo dei contributi

Come annunciato, l'Inps ha rilasciato sul proprio portale telematico il nuovo applicativo "Calcolo aliquote contributive". È un servizio che consente a aziende e intermediari di poter simulare, in base caratteristiche contributive dell'azienda e del profilo contributivo del lavoratore, di simulare il calcolo dell'aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato. Sarà possibile visualizzare l'aliquota contributiva associata ad un lavoratore sulla base del periodo di competenza, la tipologia di azienda e le caratteristiche del dipendente, espresse secondo i costrutti Uniemens. Ed ancora visualizzare il dettaglio delle voci contributive che concorrono alla formazione dell'aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore. L'Inps chiarisce che le elaborazioni dell'applicazione non hanno natura certificativa ai fini della quantificazione dei contributi dovuti all'Istituto, in considerazione della rapida evoluzione delle norme in materia di contribuzione, ma sono solo uno strumento di supporto per l'azienda e gli intermediari. In ogni caso, il sistema sarà progressivamente implementato con il rilascio dei programmi di verifica e calcolo, che saranno aggiornati nelle procedure gestionali dell'Istituto a seguito dell'introduzione di modifiche alla normativa vigente.

Inps, come accedere al servizio "Calcolo aliquote contributive"

Si accede all'applicativo attraverso le proprie credenziali (Codice Fiscale e pin), dal sito dell'Istituto, alla sezione "Servizi per le aziende ed i consulenti" "UNIEMENS". L'utente è guidato nella compilazione del Codice statistico contributivo (CSC) potendo confermare le scelte descrittive relative al Ramo, Classe e Categoria e verificare il CSC così generato. Anche per la selezione dei Codici di autorizzazione (CA) e della qualifica del lavoratore, la procedura elenca le possibili scelte e le relative descrizioni. Per la corretta determinazione della contribuzione dovuta sono altresì rilevanti i dati relativi alla media della forza aziendale e alla presenza o meno dell'accentramento contributivo. Restano esclusi dall'applicativo i controlli di compatibilità tra il CSC e i CA; dunque in linea generale, l'utente che effettua la richiesta di calcolo dovrà fornire caratteristiche contributive aziendali tra loro coerenti e congruenti. Nell'applicazione è presente il manuale operativo, reperibile tramite l'apposito collegamento "Manuale utente".

Scarica pdf messaggio Inps n. 356/2019

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: