Le novità Inps sull'attribuzione e revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all'estero in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni

di Gabriella Lax - Per i pensionati all'estero cambiano le detrazioni dei carichi di famiglia. A ricordarlo è l'Inps nel messaggio n 4161 del 9 novembre 2018 (sotto allegato), che fornisce chiarimenti su "Attribuzione e revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all'estero in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni".

Pensionati all'estero: le detrazioni 2019

Nel caso di pensionati residenti in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni e che hanno già fruito di detrazioni per carichi di famiglia nel corso del 2018, per il periodo d'imposta 2019 le detrazioni saranno mantenute se la presentazione della domanda di applicazione annuale sarà effettuata entro il 15 febbraio 2019, fermo restando l'obbligo di comunicare alla stessa Inps le eventuali variazioni nei carichi familiari verificatesi successivamente in corso d'anno.

Nel caso in cui la presentazione della domanda annuale di applicazione delle detrazioni dovesse avvenire dopo il termine del 15 febbraio 2019, si procederà alla revoca delle stesse, a partire dalla rata di aprile 2019 per tutte le gestioni, con adeguamento mensile della tassazione dalla medesima rata e recupero delle detrazioni provvisoriamente attribuite nelle mensilità in 11 rate. Infine, se dopo la revoca operata come prima evidenziato, dovessero pervenire, con riferimento ai pensionati interessati, domande di applicazione delle detrazioni per carichi familiari, le detrazioni richieste saranno attribuite nuovamente con la prima rata utile, comprensive del conguaglio a credito, laddove spettante, in relazione alle mensilità pregresse.

Pensioni all'estero, come richiedere all'Inps l'applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia

Per richiedere all'Inps l'applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia si può operare direttamente, col Pin dispositivo o credenziali SPID di secondo livello accedendo al servizio on line dedicato, disponibile nel sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: "Prestazioni e Servizi" e poi "Fascicolo previdenziale cittadino e infine "D.21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero".

Oppure ci si potrà avvalere dell'assistenza gratuita dei Patronati, che hanno a disposizione il medesimo applicativo nell'apposita sezione loro dedicata, accedendo dal sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: "Tutti i Servizi", poi "Servizi per i Patronati", ancora "Gestione Residenti Estero", infine "D. 21/09/2015 Rich. Detr. Res. Estero".

Messaggio numero 4161 del 09-11-2018

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: