Sei in: Home » Articoli

Consultazioni: fine primo round, ora che succede

Terminato inutilmente il primo giro di consultazioni al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riconvocherà un altro giro di consultazioni per la prossima settimana
Foto del palazzo del Quirinale

di Gabriella Lax - Terminato inutilmente il primo giro di consultazioni al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riconvocherà un altro giro di consultazioni per la prossima settimana.

Consultazioni governo, si ricomincia settimana prossima

Dall'agenda istituzionale si ripartirà col secondo giro di consultazioni da lunedì in poi anche se non è stata stabilita e diffusa una data ufficiale. L'intento del presidente è avere qualche giorno a disposizione per riflettere, perché gli stessi partiti possano verificare «le possibili soluzioni per dar vita a un governo». Come riporta Adnkronos, nulla toglie che già a metà della settimana prossima, si possa fissare la seconda tornata di consultazioni.

Mattarella ha precisato che le seconde consultazioni serviranno a «individuare, fare emergere, in base agli articoli 92 e 94 della nostra Costituzione, una composizione di un governo che abbia il sostegno della maggioranza del Parlamento». Ovvero consentire al Capo dello Stato di individuare una personalità che possa essere nominata a capo di un governo, che possa poi ottenere la fiducia da una maggioranza alle Camere.

(06/04/2018 - Gabriella Lax)
In evidenza oggi:
» Avvocati: cosa non va detto al collega per non rischiare una sanzione
» Telefonino alla guida: al vaglio il ritiro della patente
» Usura e restituzione degli interessi del mutuo
» Malattie professionali: quali sono riconosciute dall'Inail
» Fisco pignora 300mila euro: Codacons a rischio chiusura

Newsletter f g+ t in Rss