Dopo le nomine al Senato ed alla Camera tutto è pronto per arrivare alla composizione del governo, con la nomina del presidente del consiglio dei ministri

di Gabriella Lax - Dopo le nomine al Senato ed alla Camera tutto è pronto per arrivare alla composizione del governo, con la nomina del presidente del consiglio dei ministri. E' pronto il calendario delle consultazioni. Da Salvini a Di Maio, fino a Giorgia Meloni, Marcucci e Delrio: sfileranno ad uno ad uno i grandi della politica italiana, alla ricerca di un'intesa, di quel nome che possa accontentare (o per lo meno non scontentare) tutti.

Consultazioni: primo round 4 aprile

Il primo round si disputerà mercoledì 4 aprile quando, alle 10.30, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella incontrerà la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Le consultazioni termineranno giovedì 5 aprile alle 16.30 con l'incontro degli esponenti del Movimento 5 Stelle.

Dopo la Casellati, mercoledì, nell'ordine si susseguiranno alle 11,30 il presidente della Camera, Roberto Fico, e alle 12,30 il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alle 16 sarà il turno del gruppo Svp per le autonomie del Senato e del gruppo misto ancora a palazzo Madama. Dalle 17.30 si procederà con gli stessi gruppi della Camera. Incontro conclusivo alle 18.30 con Fratelli d'Italia.

Consultazioni, il programma di giovedì 5 aprile

Il calendario di giovedì prevede alle 10 l'incontro Pd, ex partito di governo; a seguire alle 11 da Forza Italia e alle 12 dalla Lega. In chiusura, alle 16,30 è previsto l'incontro col Movimento 5 Stelle.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: