La risposta varia a seconda di quale sia il soggetto che beneficia della prestazione previdenziale

Domanda: "Chi percepisce una pensione di reversibilità può percepire anche la pensione casalinghe?"

Risposta: Preliminarmente, va chiarito che la pensione di reversibilità è una prestazione economica erogata, a domanda, in favore dei familiari del pensionato defunto.

I soggetti che ne possono astrattamente godere sono diversi e la risposta alla domanda del lettore varia a seconda di quale sia in concreto il beneficiario di tale forma di pensione ai superstiti.

Pensione reversibilità e casalinghe incompatibili?

Infatti, il diritto alla pensione di reversibilità in favore dei genitori e dei fratelli o delle sorelle del defunto cessa qualora questi soggetti conseguano altra pensione e quindi anche la pensione casalinghe.

In tutti gli altri casi invece (ovverosia quando titolare della prestazione siano coniuge, figli o nipoti del defunto) non è prevista alcuna incompatibilità tra pensione di reversibilità e pensione casalinghe.

In ogni caso, resta sempre fermo il fatto che, a decorrere dal 1° settembre 1995, l'importo della reversibilità subisce delle riduzioni se il titolare possiede altri redditi, riduzioni che sono tanto maggiori quanto maggiore sarà la consistenza dei redditi.

Vai alla guida La pensione di reversibilità

La pensione casalinghe

Con l'occasione ricordiamo che la pensione casalinghe è quella prestazione che può essere corrisposta a coloro che abbiano svolto lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari e che siano in possesso di determinati requisiti previsti dalla legge.

Per la pensione di vecchiaia erogata dal fondo casalinghe non è prevista la concessione della pensione ai superstiti.

Leggi Pensione casalinghe: requisiti e importi

Suggerisci un nuovo argomento per la rubrica: domande e risposte
Rubrica Domande e Risposte


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: