Per la Cassazione l'obbligo di assistere i feriti vale per tutti i soggetti coinvolti, non solo per il responsabile del sinistro stradale

di Annamaria Villafrate - In caso di incidente stradale con feriti, tutti i soggetti coinvolti sono obbligati a chiamare le autorità e attendere il loro intervento, a prescindere dalla loro responsabilità. Lo ha ricordato la Cassazione penale con la sentenza numero 10736/2018 (sotto allegata).

Sinistri stradali con feriti: cosa prevede il Codice della Strada

In caso di incidente stradale in cui sono coinvolti dei feriti, chi omette di prestare soccorso commette un illecito amministrativo e penale.

L'art. 189 del Codice della Strada prevede infatti, al comma 1 che: "L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona".

Ai sensi del successivo comma 6: "Chiunque, nelle condizioni di cui comma 1, in caso di incidente con danno alle persone, non ottempera all'obbligo di fermarsi, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. Nei casi di cui al presente comma sono applicabili le misure previste dagli articoli 281, 282, 283 e 284 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti previsti dall'articolo 280 del medesimo codice, ed è possibile procedere all'arresto, ai sensi dell'articolo 381 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti di pena ivi previsti".

Fatta questa doverosa premessa normativa, vediamo cosa ha stabilito la Cassazione.

Basta un collegamento con il sinistro per far scattare l'obbligo di assistere i feriti

La vicenda portata all'attenzione della Suprema Corte, ha per protagonista il conducente di un trattore che nel novembre 2013 si allontanava dal luogo del sinistro con feriti, prima dell'arrivo delle forze di polizia, impedendo così alle stesse di procedere alla sua identificazione, alle verifiche ed ai rilievi necessari. La Corte d'Appello confermava la condanna di primo grado ritenendolo responsabile del reato di cui all'art. 189, comma 6, Codice della Strada.

L'imputato ricorreva in Cassazione contestando la sussistenza del dolo (poiché non si è tenuto conto neppure della condotta successiva dell'imputato), ritenendo non provato l'urto diretto tra i veicoli e sostenendo, alla luce di queste contestazioni, che l'assenza di segni conseguenti all'urto era di così lieve entità e il rumore prodotto dalla trattrice era talmente forte da rendere il fatto non percepibile dal responsabile.

Gli Ermellini respingevano il ricorso dell'imputato poiché dalla dicitura del Codice della Strada emerge che, ai fini della punibilità prevista dal comma 6 dell'art. 189, il comma 1 non richiede necessariamente un urto tra i veicoli, ma che il verificarsi del sinistro sia in qualche modo ricollegabile al comportamento dell'utente della strada, anche se non è responsabile dell'incidente stesso.

L'art. 189, comma 1, Cod. Strada, affermano in definitiva i giudici di piazza Cavour, disponendo che "l'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona", ha inteso attribuire all'espressione «incidente comunque ricollegabile al suo comportamento» il valore di antefatto non punibile idoneo ad identificare il titolare della posizione di garanzia. La Corte territoriale ha, dunque, correttamente interpretato la disposizione che sanziona la condotta omissiva dell'utente della strada, comunque coinvolto in un sinistro, che non presti assistenza alle persone ferite, ritenendo che l'obbligo di attivarsi sussista indipendentemente dalla responsabilità nel sinistro".

Cassazione penale n. 10736 -2018

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: