Tutte le tappe del viaggio della Costituzione nelle scuole italiane organizzato dal Miur per il 2018

di Gabriella Lax - Accrescere nei giovani, protagonisti del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali. Questi i temi forti dai quali è nato il progetto nazionale dal titolo "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole".

Costituzione nelle scuole, al via il ciclo di incontri

L'iniziativa, come riporta il sito del Miur, è promossa dalla Corte Costituzionale e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed è stata presentata, qualche giorno fa, presso l'Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni" di Roma, dal Presidente della Corte costituzionale Paolo Grossi e dalla Ministra Valeria Fedeli che hanno anche firmato la Carta d'Intenti per l'avvio del progetto.

«Viaggio in Italia è un progetto straordinario - chiarisce Fedeli - la Costituzione rappresenta il cemento della nostra comunità e un manifesto di principi e valori a cui ispirare l'azione di ciascuna e ciascuno di noi nella società, nella vita personale e nella politica. Questo progetto vuole far sì che le nuove generazioni incontrino quanto prima nel loro percorso formativo la Carta Costituzionale, che la avvertano come familiare, che ne riconoscano il valore di strumento di coesione sociale, di guida per una cittadinanza attiva e responsabile". Le fa eco il Presidente Grossi: «Si tratta di un progetto dal significato particolare che è quello, allo stesso tempo, di adempiere a un dovere e a una responsabilità verso la società civile e soprattutto verso i giovani. Dobbiamo fare di più per aiutare le nuove generazioni a familiarizzare con la Costituzione».

Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole, obiettivi e tappe

Un viaggio che porterà nelle aule i giudici costituzionali, con l'obiettivo di trattare e divulgare i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.

Saranno Napoli, L'Aquila, Firenze, Pisa, Pescara, Salerno e Roma, le tappe di gennaio del primo mese del tour; a febbraio sarà la volta di Milano, Ancona, Macerata, Monza, Terni, Catania, Perugia e Palermo; a marzo Trento, Torino, Bolzano, Biella, Potenza, Catanzaro e Reggio Calabria, ad aprile Venezia, Verona, Campobasso, Bologna, Cagliari, Forlì, Oristano; infine a maggio Bari, Foggia, Aosta, Genova, La Spezia, Trieste e Udine.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: