Strategie vecchie e nuove per promuovere il tuo studio legale sul web e nella vita reale

di Annamaria Villafrate - Ridotti i limiti deontologici alla pubblicità degli studi legali, i professionisti più refrattari alle tecnologie si trovano a fare i conti con il web. Il legal marketing non è certo un fatto recente, ma la possibilità di utilizzare anche i canali pubblicitari offerti dai social network, è una novità. Le modifiche apportate negli ultimi due anni al Codice Deontologico offrono senza dubbio più opportunità in ambito promozionale.

Questo non significa che l'avvocato ha la stesse libertà dell'imprenditore commerciale.

E' sufficiente leggere il comma 1 dell'art. 35 per rendersene conto: "L'avvocato che da' informazioni sulla propria attività' professionale, quali che siano i mezzi utilizzati per rendere le stesse, deve rispettare i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell'obbligazione professionale." Un avvocato moderno non ha alternative: deve conoscere il diritto e fare "Personal Branding", utilizzando al meglio i canali online e offline.

Alla luce di queste considerazioni proviamo a fare un elenco delle 13 idee migliori per promuovere uno studio legale:

1. Creare un sito internet

La vetrina dello studio legale, il luogo in cui i potenziali clienti possono capire se il servizio offerto è proprio quello che stanno cercando. A questo scopo, il sito deve essere suddiviso in sezioni chiare per offrire all'utente un'esperienza gradevole di navigazione. La home page deve contenere una descrizione sintetica ed efficace delle materie di cui si occupa lo studio e dei contatti (telefono, cellulare, e-mail, indirizzo fisico, ecc.). I contenuti offerti al suo interno devono essere sempre aggiornati e di taglio pratico, collegati tra loro attraverso una sapiente strategia di link building. Adottare poi un sistema di geo localizzazione permette di concentrare la visibilità del sito nelle aree in cui si trovano i clienti giusti.

2. Aprire un blog

Più informale del sito, è il luogo virtuale perfetto per pubblicare contenuti, parlare di se ed esprimere le proprie idee.

3. Partecipare a forum di discussione tematici

Essere attivi su questi gruppi di dibattito è un ottimo modo per farsi conoscere e intrattenere relazioni.

4. Sfruttare Facebook ads

Ovvero la pubblicità a pagamento che permette di sponsorizzare una Pagina Facebook o un sito, rivolgendosi a un target specifico.

5. AdWords

Servizio che attraverso una rete di partners permette a Google di utilizzare gli spazi dei loro siti per visualizzare annunci pubblicitari.

6. Pubblicità su un sito di rilievo nazionale

Studio Cataldi ad esempio offre questa possibilità a quanti desiderano farsi conoscere in tutta Italia. Visita la pagina dedicata, in cui è presente anche il listino prezzi per l'acquisto di spazi pubblicitari.

7. Bing Ads

Altro servizio che consente di creare annunci personalizzati, scegliere il pubblico destinatario del vostro annuncio.

8. Pubblicare articoli

Un ottimo sistema per mettersi al centro di problematiche di interesse della propria città e avere visibilità.

9. Scrivere monografie

La scrittura è un'arma molto potente perché rivela le abilità, le conoscenze e trasmette autorevolezza.

10. Fare vita di società

I contatti sono fondamentali per il successo della professione, perché generano altri contatti, che potrebbero essere "potenziali clienti". Qualche esempio? Fare attività sportiva, iscriversi a un circolo culturale o entrare a far parte di un'associazione possono essere ottimi sistemi per "uscire" dallo studio e conoscere gente nuova.

11. Fare rete

Creare un network di professionisti specializzati in branche diverse del diritto fornisce alla clientela un'assistenza completa.

12. Offrire un'assistenza multidisciplinare

Fare rete non significa unirsi solo ad altri avvocati. L'unione con professioni collegate, come commercialisti, ingegneri, architetti, amministratori di condominio, fornisce ai clienti un servizio completo e sinergico.

13. Organizzare eventi

Promuovere un vostro libro, presentare un incontro tra autori o preparare una conferenza su temi di attualità, sono strategie sempre vincenti per farsi conoscere e acquisire prestigio.


Foto: 123rf.com
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