La legge di bilancio prevede l'accesso diretto dei consulenti del lavoro alle informazioni sui nuovi assunti tramite la banca dati Anpal

di Gabriella Lax - Accesso diretto alle informazioni circa lo stato di disoccupazione di un soggetto da parte dei consulenti del lavoro. Stop così alle incertezze sulla situazione dei lavoratori assunti. A prevederlo è la manovra 2018, che dà alla Fondazione Consulenti per il Lavoro la possibilità di ricevere dall'Anpal (Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro) i dati sui soggetti in stato (o a rischio) di disoccupazione.

La banca dati Anpal per i consulenti del lavoro

Nello specifico, il comma 801 dell'art. 1, della legge di Bilancio, delega all'Anpal la comunicazione ai soggetti iscritti all'albo informatico delle agenzie per il lavoro e ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro (tra cui risulta la fondazione consulenti) dei dati relativi alle persone in stato di disoccupazione o a rischio di disoccupazione.

Il consulente del lavoro potrà così accedere legittimamente alla banca dati informativa Anpal, così da poter confermare lo status occupazionale dei lavoratori in via di assunzione e i loro precedenti occupazionali. Si eliminano in tal modo i problemi legati alla procedura fino ad oggi in vigore e si evita il rischio di veder revocati incentivi già assegnati, a causa di informazioni errate riguardo la situazione dei soggetti interessati alle assunzioni. Una novità importante se si considera il nuovo incentivo occupazionale triennale varato nella stessa legge di bilancio.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: