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La carta d'identitÓ valida per l'espatrio

Come richiedere la carta d'identitÓ valida per l'espatrio per cittadini italiani maggiorenni o minorenni
biglietti aerei su un tavolo
di Lucia Izzo - Di regola, la carta d'identitÓ rilasciata ai cittadini italiani maggiorenni risulta valida anche come documento per l'espatrio (art. 3 TULPS), consentendo cosý di sostituire il passaporto all'interno dell'Unione Europea e in quei paesi con i quali vigono particolari accordi internazionali.

In alcuni casi particolari, ad esempio, per i cittadini extracomunitari residenti in Italia, il documento presenterÓ sul retro la dicitura "non valida per l'espatrio" che, per l'appunto, identifica i documenti che non consentono di essere utilizzati per espatriare.

Carta d'identitÓ valida per l'espatrio: come richiederla

La richiesta della carta d'identitÓ valida per l'espatrio pu˛ essere avanzata presso il proprio Comune di residenza, recandosi all'Ufficio Anagrafe idonea documentazione, ovverosia:

- 3 fototessere recenti, uguali, in cui il volto Ŕ ben visibile e non si indossano copricapi (per la qualitÓ delle foto cfr. circolare Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005)

- un modulo (a disposizione presso lo sportello o scaricabile dal sito web del proprio comune) compilato con i propri dati anagrafici

- un valido documento di riconoscimento, ad esempio patente o tessera sanitaria (in mancanza occorrerÓ la presenza di due testimoni muniti di documento di identitÓ valido)

Nell'apposito modulo che verrÓ consegnato allo sportello, il richiedente dovrÓ dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto (ex art. 3 legge n. 1185/1967).

Carta identitÓ valida per espatrio: quanto costa e quanto dura

Il costo della carta d'identitÓ valida per l'espatrio Ŕ di circa 5,42 euro di diritti di segreteria, il rilascio Ŕ normalmente immediato e la sua validitÓ, per i cittadini italiani maggiorenni, Ŕ pari a 10 anni.

Anche i non residenti oppure i cittadini italiani all'estero iscritti all'AIRE, potranno richiedere il documento d'identitÓ valido per l'espatrio, tuttavia dovranno preventivamente ottenere il nulla osta dal proprio Comune di residenza.

In quali paesi Ŕ valida la carta d'identitÓ per l'espatrio?

Nonostante il passaporto resti il principale documento per le trasferte oltre confine, sono diversi i paesi che accettano la carta d'identitÓ italiana valida per l'espatrio. Alcuni, tuttavia, non accettano ancora la carta d'identitÓ elettronica oppure le carte d'identitÓ prorogate con apposizione del timbro.

Si suggerisce, pertanto, di verificare preventivamente con le Ambasciate o gli Uffici Consolari dei Paesi di destinazione se il predetto documento di viaggio Ŕ accettato.

╚ possibile rilevare i paesi nei quali Ŕ possibile recarsi con la sola carta d'identitÓ valida per l'espatrio. Gli stessi sono indicati alla sezione "schede Paesi" del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale www.viaggiaresicuri.it.

Minorenni e carta d'identitÓ valida per l'espatrio

Anche a minorenni e interdetti la carta d'identitÓ potrÓ essere resa valida per l'espatrio previa firma, rispettivamente, di entrambi i genitori (o esercenti la potestÓ) o del tutore, muniti di valido documento d'identitÓ.

Per la richiesta della carta valida per l'espatrio occorrono:

- tre fototessere uguali, recenti e a capo scoperto;
- un documento di identificazione oppure la firma di due testimoni maggiorenni, residenti in Italia e in possesso di un documento di identitÓ valido;
- dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art. 1 del D.P.R. n. 649/1974;
- l'assenso firmato dei genitori o di chi esercita la tutela.

Laddove il minore sia accompagnato presso l'ufficio anagrafe del Comune di residenza da uno solo dei genitori (per impossibilitÓ dell'altro), sarÓ obbligatorio presentare la dichiarazione di assenso per l'espatrio del minore firmata dal genitore assente con allegata fotocopia del suo documento d'identitÓ. In mancanza del suddetto assenso sarÓ necessario il nulla osta del Giudice Tutelare.

La validitÓ del documento Ŕ differenziata per i minorenni in base all'etÓ:

- per i minori di etÓ inferiore a 3 anni, la carta d'identitÓ avrÓ una validitÓ di 3 anni;

- per i minori con etÓ da 3 a 18 anni, la carta d'identitÓ avrÓ una validitÓ di 5 anni.

Con la carta d'identitÓ valida per l'espatrio, il minore che ha compiuto 14 anni potrÓ espatriare senza essere accompagnato, mentre l'infraquattordicenne, invece, dovrÓ essere accompagnato da almeno un genitore.

Ai sensi della Circolare n. 1 del 27 gennaio 2012 del Ministero degli Interni "la carta d'identitÓ valida per l'espatrio rilasciata ai minori di etÓ inferiore agli anni quattordici pu˛ riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci".

Ove tale nominativo sia riportato, non sarÓ necessario munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolaritÓ della potestÓ sul minore mentre, se tale indicazione non Ŕ presente, prima di intraprendere il viaggio si consiglia di munirsi di tale documentazione (es. certificato di nascita con indicazione di paternitÓ e maternitÓ, la nomina a tutore, il certificato di iscrizione negli schedari consolari da cui risulti la composizione del nucleo familiare, ecc.) qualora le autoritÓ la richiedano.

Per approfondimenti, vai alle guide:
(24/12/2017 - Lucia Izzo) Foto: 123rf.com
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