L'Inps ha fornito le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle domande per il reddito di inclusione. A breve sarà reso disponibile il modello

di Marina Crisafi - Si avvicina la fase pienamente operativa del reddito di inclusione, entrato in vigore il 14 ottobre scorso. L'Inps, infatti, ha emanato ieri le specifiche tecniche per la trasmissione telematiche delle domande per ottenere il beneficio che decorrerà dal 1° gennaio 2018.

Reddito di inclusione: cos'è e a chi spetta

Il Reddito di inclusione (Rei), si ricorda, istituito dal d.lgs. n. 147/2017 a decorrere dal 1° gennaio 2018, è la misura a carattere universale e a livello nazionale per il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.

Il Rei è riconosciuto ai nuclei familiari in condizione di povertà ed è articolato in un beneficio economico e in una componente di servizi alla persona identificata, in base ad una valutazione multidimensionale del bisogno del nucleo familiare.

Leggi anche: In vigore il reddito di inclusione: fino a 485 euro al mese

ReI: le specifiche tecniche Inps

Il ReI è concesso dall'INPS, previa presentazione di apposita domanda presso specifici punti di accesso, individuati a livello comunale o di ambiti territoriali. L'istanza deve essere presentata presso i punti di accesso, ovvero presso altra struttura identificata dai comuni, sulla base dell'apposito modello di domanda, predisposto dall'INPS, sentito il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Lo stesso decreto prevede che l'istituto renda disponibile le modalità telematiche predisposte per l'acquisizione delle domande.

A tal fine, l'Inps, con il messaggio n. 4636/2017 (sotto allegato) ha fornito le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle richieste da parte degli enti preposti. Le richieste potranno essere inviate anche in upload, spiega l'Inps, come da tracciati xsd descritti negli allegati al provvedimento), attraverso l'applicazione internet di prossima pubblicazione sul sito dell'istituto.

In arrivo il modulo di domanda per il ReI

A breve, inoltre, sarà disponibile la circolare Inps che illustrerà le caratteristiche della misura e che conterrà anche il modulo di domanda.

Inps messaggio n. 4636/2017

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: