Il ministero del lavoro ha reso disponibile il nuovo modulo di domanda per il reddito di inclusione aggiornato alle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2018 che ha innalzato l'importo fino a 539 euro

di Marina Crisafi - È disponibile il nuovo modulo di domanda per il Reddito di inclusione (ReI), la misura nazionale di contrasto alla povertà in vigore dal 1 dicembre 2017. Lo ha reso noto il ministero del lavoro con comunicato del 19 gennaio scorso pubblicato sul sito istituzionale.

Vai alla guida completa sul Reddito di inclusione

Rei: nuovo modulo e importi più alti da gennaio 2018

Il nuovo modulo (sotto allegato), specifica il ministero, è aggiornato con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2018 (l. n. 205/2017) che, a partire dal 1° gennaio di quest'anno, ha apportato due importanti novità al Reddito di inclusione:

- ha semplificato i requisiti familiari per l'accesso al REI dei nuclei familiari nei quali sia presente almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni in stato di disoccupazione, fatto salvo il possesso degli altri requisiti esistenti

- ha aumentato l'importo del beneficio massimo mensile per i nuclei familiari maggiormente numerosi, portandolo ad euro 534,37 per i nuclei con 5 componenti e ad euro 539,82 per i nuclei con 6 o più componenti.

Nuovo Modulo domanda Rei

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: