Nel pacchetto emendamenti presentato alla manovra di bilancio previste anche detrazioni fiscali e sconti per i nonni che danno aiuti ai nipoti

di Gabriella Lax - Un bonus per i nonni che aiutano dal punto di vista economico i nipoti in attività sportive, spese scolastiche o universitarie o affitti fuori sede. È questa l'ipotesi presa in considerazione nella legge di bilancio.

Bonus nonni: sconti su aiuti dati ai nipoti

Nella manovra ci sono alcuni emendamenti di Area popolare che pensano ad un allargamento delle detrazioni al 19% per i figli nei confronti dei parenti in linea retta, dunque anche ai nipoti. Tra le spese detraibili rientrano anche le spese mediche e quelle assicurative.

Come riporta l'Ansa, la Fondazione Senior Italia Federanziani chiarisce che, nel nostro Paese, ci sono 12,5 milioni di nonni, di età media compresa tra i 54 e i 55 anni e l'Italia ha la percentuale più alta di 'senior' che si occupa dei nipoti, più di un quarto rispetto al resto dell'Europa.

Nonni, non solo baby sitter ma salvagente per le famiglie

In queste condizioni, considerate anche le sempre non floride finanze i nonni non sono solo baby sitter che si occupano dei nipoti ma sovente sono dei veri salvagente per la famiglia. Inoltre, per il rapporto Assimoco-Ermeneia, lo scorso anno la cifra che le famiglie italiane hanno trasferito ai giovani ammonta a 38,5 miliardi di euro, di cui 30 miliardi provenienti dai genitori ed i restanti 8,5 miliardi dai nonni. È la stessa Istat a sottolineare come il rischio di povertà tra le famiglie con pensionati risulta più basso che nelle altre famiglie. In questo contesto si inquadrano le richieste di Ap all'interno delle legge finanziaria


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: