La circolare Inps che darà il via alla misura del cumulo gratuito prevista dall'ultima legge di bilancio è pronta per esser approvata

di Gabriella Lax - Si accende una speranza sulla tematica relativa al cumulo gratuito dei contributi versato nelle differenti casse previdenziali, che era stato previsto dall'ultima legge di bilancio. Un norma rimasta inattuata che potrebbe vedere la luce grazie alla chiarificatrice circolare dell'Inps. A farlo sapere, come riporta il Sole 24 Ore, è il presidente dell'Istituto, Tito Boeri.

Cumulo gratuito, pronta la circolare

Come riferisce Boeri, è pronta, e viaggia verso il ministero per essere approvata, la circolare dell'Inps che darà il via al cumulo della pensione anche per chi ha versato contributi in una cassa di previdenza dei professionisti finora rimasti esclusi perché le relative casse di previdenza hanno requisiti di pensionamento differenti da quelli previsti per i lavoratori dell'istituto di previdenza. Particolare di non poco conto che potrebbe portare le casse a pagare prima del previsto gli assegni, con conseguenze sui loro bilanci che, per norma, devono garantire la sostenibilità a 30 anni.

Il problema della norma, come riferisce il presidente dell'istituto, è che non stabilisce il da farsi in caso di requisiti anagrafici diversi.

Ecco, dunque, la soluzione individuata dall'Inps in mancanza di una normativa specifica del caso: il cumulo potrà essere utilizzato da subito per il diritto alla pensione. In relazione invece all'importo dell'assegno, l'Inps verserà la parte di sua competenza, per quanto riguarda la parte di competenza della cassa professionale, il versamento avverrà al raggiungimento dei relativi requisiti. L'assegno Inps sarà un anticipo della pensione, altrimenti avrebbero dovuto essere riconosciute le relative integrazioni e le maggiorazioni sociali, con ulteriore appesantimento dei conti.

La promessa del presidente Boeri è che con la nuova legge di bilancio, da approvare entro fine anno, sarà stabilita una copertura normativa al meccanismo individuato dall'Inps.

Leggi anche: Avvocati: cumulo gratuito pensioni, salta tutto?


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: