Sei in: Home » Articoli

Rc Auto: arrivano gli sconti per chi installa la scatola nera

Come funzionano e come ottenere gli sconti sull'assicurazione introdotti dalla nuova legge sulla concorrenza
uomo che protegge altro uomo simbolo di assicurazione protezione

di Gabriella Lax - Arrivano gli sconti sull'assicurazione dell'auto. Questa una delle principali novità introdotte dal ddl concorrenza approvato lo scorso 2 agosto alla quarta lettura e diventato legge.

Leggi: Ddl concorrenza è legge: le novità per avvocati e assicurazioni

I risparmi riguarderanno le polizze di Rc Auto per chi installa la scatola nera e per chi non causa incidenti da almeno 4 anni, ma anche chi risulta virtuoso in una Regione con alta percentuale di incidenti.

Sconti sull'assicurazione per chi installa la scatola nera

Il ddl chiarisce che si ha sconto obbligatorio "nel caso in cui vengono installati, su proposta dell'impresa di assicurazione, o sono già presenti e portabili meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo, denominati 'scatola nera' o equivalenti, ovvero ulteriori dispositivi, individuati, per i soli requisiti funzionali minimi necessari a garantire l'utilizzo dei dati raccolti, in particolare, ai fini tariffari e della determinazione della responsabilità in occasione dei sinistri, con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione".

La scatola nera è un dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore Gps incorporato capace di registrare in maniera oggettiva una grande quantità di dati su condotta e stile di guida dell'assicurato, inclusi eventuali incidenti. Può essere installata sulle automobili con un contratto di comodato d'uso gratuito entro 15 giorni dalla stipula del contratto assicurativo. Il dispositivo semplifica le indagini a seguito di un sinistro stradale ed è progettato per resistere anche a condizioni estreme. Sono le stesse compagnie assicurative a spingere per l'installazione di questi dispositivi, considerata l'enorme quantità di dati registrati, ottima misura di contrasto per le frodi e strumento per abbassare i prezzi delle polizze auto Rc.

Grazie all'approvazione del ddl Concorrenza, per tutti gli automobilisti che installeranno la scatola nera sulla propria auto le compagnie assicuratrici saranno obbligate ad applicare uno sconto significativo sulle polizze auto degli italiani, le più costose d'Europa. E ancora, la scatola nera, grazie ai suoi sistemi di rilevazione chilometrica, consente di accedere alle offerte di assicurazione auto a km consentendo un risparmio notevole sul prezzo della polizza assicurativa.

Come farsi scontare l'assicurazione

Secondo la nuova normativa intanto "il contratto stipulato senza la dichiarazione del cliente di aver ricevuto, ove prescritte, le informazioni di cui al comma 1 è affetto da nullità rilevabile solo a favore del cliente".

Inoltre, le assicurazioni praticano uno sconto obbligatorio "in presenza di almeno una delle seguenti condizioni, da verificare in precedenza o contestualmente alla stipulazione del contratto o dei suoi rinnovi:

1) quando, su proposta dell'impresa di assicurazione, i soggetti che presentano proposte per l'assicurazione obbligatoria accettano di sottoporre il veicolo a ispezione da eseguire a spese dell'impresa di assicurazione.

2) nel caso in cui vengono installati, su proposta dell'impresa di assicurazione, o sono già presenti, meccanismi elettronici che impediscono l'avvio del motore qualora sia riscontrato nel guidatore un tasso alcolemico superiore ai limiti stabiliti dalla legge per la conduzione di veicoli a motore".

Sarà l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), con proprio regolamento, a definire "criteri e modalità nell'ambito dei processi di costruzione della tariffa e di ricalcolo del premio" per la determinazione dello sconto da parte delle compagnie.

(11/08/2017 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Divorzio: sì all'assegno alla moglie anziana e con pensione minima
» Avvocati: ecco le nuove tariffe
» Stalking: il reato di "atti persecutori"
» Avvocati: firmato il nuovo decreto sui compensi
» Avvocati: ecco le nuove tariffe


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF