La prassi di lasciare sull'arenile i propri oggetti può comportare conseguenze pesanti per i bagnanti

di Valeria Zeppilli - La battaglia all'abbandono degli ombrelloni sulle spiagge libere è iniziata anche a quest'anno e vede in prima fila il Comune ligure di Bordighera, che l'anno scorso ha comminato per tale ragione ben 112 sanzioni amministrative ai bagnanti e che quest'anno ha già avviato i controlli a tappeto sul litorale.

Il fenomeno contrastato è quello rappresentato dalla prassi di lasciare sulla spiaggia ombrelloni e lettini per potersi accaparrare il posto migliore.

Ombrelloni: multe, sequestri...

Molte ordinanze comunali a tal proposito pongono dei limiti di orario entro i quali è possibile fruire delle spiagge libere, prevedendo multe sino a diverse centinaia di euro per chi non si adegua.

Si pensi, ad esempio, all'ordinanza emanata dal Comune di Follonica, che prevede la rimozione coattiva e senza formalità degli oggetti lasciati incustoditi sull'arenile o in zone limitrofe (ad esempio agganciati ad alberi o pali) e delle sanzioni amministrative di importo fino a 500 euro per i trasgressori.

...e arresto

Alle diverse previsioni locali, peraltro, si aggiunge anche quanto previsto dal codice della navigazione che, all'articolo 1161, pone il divieto di occupazione arbitraria delle spiagge demaniali sanzionandolo penalmente con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a 516 euro, sempre che il fatto non costituisca un più grave reato.

Non ci sono dubbi quindi: è decisamente meglio portare il proprio ombrellone a casa e svegliarsi presto se si vuole un buon posto, visto che le conseguenze, in caso contrario, non sono affatto insignificanti.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: