Sospesa al quarto tentativo dal tribunale di Trani la vendita dell'immobile dopo la presentazione del piano del consumatore da parte del debitore

Dott.ssa Floriana Baldino - Arriva dal Tribunale di Trani il provvedimento di sospensione della procedura esecutiva immobiliare, a seguito della presentazione di una proposta del piano del consumatore così come previsto dalla legge sul sovraindebitamento, legge 3/2012.

Leggi in merito:

- Sovraindebitamento: come bloccare l'asta della prima casa e le procedura esecutive in corso

- Prima casa: asta bloccata al terzo tentativo

La vicenda

La casa, nel caso di specie, era al quarto avviso di vendita senza incanto, con una riduzione del valore dell'immobile di circa 2/3.

Il valore dell'immobile infatti era di 190.000,00 euro e la vendita delegata era arrivata al suo quarto tentativo con un valore base di 68.000,00 euro circa.

Nonostante il deposito di un'istanza di sospensione ex art. 586 c.p.c. a seguito del notevole ribasso del prezzo di vendita (leggi: Casa all'asta: addio aggiudicazione se il prezzo è troppo basso), il giudice dell'esecuzione decideva ugualmente di procedere alla vendita dell'immobile ad un prezzo più che dimezzato.

Piano del consumatore: vendita immobile sospesa per la quarta volta

il Giudice dell'esecuzione ha dovuto sospendere invece la vendita dell'immobile a seguito del deposito, da parte del consumatore, del piano ex legge 3/2012, ovvero la c.d. proposta del "piano del consumatore" ed in seguito al dispositivo del giudice delegato dal presidente della Volontaria Giurisdizione.

Nel caso di specie l'unico creditore del consumatore sovraindebitato era la banca, per il mutuo stipulato per l'acquisto della prima casa di abitazione, quella stessa casa oggetto di vendita all'asta.

In allegato il provvedimento che sospende la vendita immobiliare
Floriana Baldino Avv. Floriana Baldino
Esperta di diritto amministrativo, bancario e gestione della crisi d'impresa (sovraindebitamento). Iscritta anche nell'albo del Ministero della Giustizia nel registro dei gestori della crisi del sovraindebitamento.
Contatto facebook:  https://www.facebook.com/avvocatoflorianabaldino

E-mail: avv.florianabaldino@gmail.com
Tel.: 3491996463.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: