Il testamento fai da te, o testamento olografo, è disciplinato dall'art. 602 c.c. e richiedere che sia scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore

I requisiti formali

[Torna su]

Il testamento è un atto che richiede specifici requisiti formali, tuttavia è accessibile ai più, poiché è possibile crearne uno, anche senza ricorrere al notaio. In quest'ottica il testamento si presenta come un atto di grande autonomia: è possibile inserirvi disposizioni non patrimoniali ed è possibile farlo da sé.

Questa forma testamentaria, ossia il testamento olografo, è disciplinata dall'art. 602 c.c. che richiede, quali requisiti, che, il testamento sia scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore.

La sottoscrizione

[Torna su]

La sottoscrizione deve essere posta alla fine e designare con certezza la persona del testatore, ciò significa che saranno ammissibili nomi d'arte, soprannomi… che caratterizzino con chiarezza assoluta il testatore.

La datazione

[Torna su]

La datazione deve essere composta da giorno, mese e anno, ciò per garantire la veridicità dell'atto in relazione a possibili questioni nascenti dalla cronologia del documento.

I vizi del testamento olografo

[Torna su]

Il testamento olografo, ai sensi dell'art. 606 c.c., è nullo laddove manchi autografia o sottoscrizione. Nel caso in cui fossero presenti altri difetti formali, sarà possibile annullare il testamento su istanza di chiunque vi abbia interesse. L'azione di annullamento si prescrive nel termine di 5 anni dal giorno in cui si è data esecuzione al testamento.

Il testamento, per gli studiosi del diritto e non solo, è uno dei documenti più affascinanti perché rende il testatore, una sorta di 'legislatore' per ciò che riguarda i suoi interessi, i quali spaziano dal foro del diritto al foro dell'anima, un ponte tra la vita e la morte, un microfono che porta al presente le voci del passato e rende 'diritto' ciò che è volontà.

Vai alla guida completa con fac-simile Il testamento olografo


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: