Sei in: Home » Articoli

Autovelox e tutor: la mappa per evitare le multe

Ecco dove si trovano gli strumenti di controllo della velocità. La mappa della Polizia di Stato
autovelox in autostrada

di Gabriella Lax - Autovelox e tutor in azione nel ponte dell'Immacolata. Dal Piemonte alla Puglia, passando per il Veneto, la Toscana e le Marche sono molti i mezzi di controllo della velocità operativi su strade e autostrade. A rendere pubbliche le tratte stradali dove sono operati, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità, è la Polizia di Stato sul proprio sito, al fine di invitare gli automobilisti a moderare l'andatura, rispettando i limiti e prevenendo così gli incidenti.

L'elenco degli autovelox, sia fissi che mobili, e la mappa dei tutor, grazie alla collaborazione della società Autostrade per l'Italia, sono aggiornati settimanalmente.

Per cui, chi è in procinto di partire per il ponte o anche per chi è già in viaggio, per sapere esattamente dove si trovano i dispositivi di controllo fisso e mobili, è sufficiente collegarsi al sito della Polizia di Stato e accedere all'area dedicata alla circolazione su strada, nelle specifiche sezioni riguardanti autovelox e tutor. Per questi ultimi, è presente, con mappa interattiva, l'elenco dei sistemi informativi per il controllo della velocità

L'elenco degli autovelox con postazione fissa, invece, più difficili da rilevare perché spesso azionati senza la contestuale presenza della Polizia, è scaricabile in pdf dalla pagina della Polizia di Stato; un documento contiene la lista degli autovelox su autostrada e un altro quella degli apparecchi su strade statali.

Tra le postazioni fisse in autostrada, la polizia elenca le seguenti:

Piemonte: Traforo del Frejus Interno galleria FRANCIA ITALIA Bardonecchia TO

Lombardia: Torino - Trieste 183+650 Est Costa di Mezzate BG

Veneto: Torino - Trieste (Passante di Mestre), 394+630 Ovest Mogliano Veneto TV; 385+920 Ovest Salzano VE; 385+920 Est Salzano VE; 394+630 Est Mogliano Veneto TV

Toscana: Milano - Napoli 305+500 Nord Bagno a Ripoli FI; Firenze - Pisa Nord: 02+00 Ovest Sesto Fiorentino FI; 62+360 Est Capannori LU; Parma - la Spezia 53+00 Nord Berceto PR; Raccordo Autostradale Siena – Firenze: 04+100 Nord Monteriggioni SI; 12+550 Nord Monteriggioni SI; 15+600 Sud Colle Val d'Elsa 15+700 Nord SI; 21+200 Sud Poggibonsi.

Marche: Bologna – Taranto: 154+110 Sud Pesaro PU; 198+300 Nord Senigallia AN; 199+750 Sud Senigallia AN; 240+350 Nord Castelfidardo AN; 290+540 Nord Campofilone FM; Ascoli - Mare 03+800 Est Ascoli Piceno AP;

Umbria: Raccordo Autostradale Bettolle - Perugia 57+050 Est Perugia PG

Puglia: Bologna – Taranto: 683+397 Sud Bitonto; 89+715 Nord Sannicandro di Bari; 715+174 Nord Gioia del Colle (BA)

Sempre sulla pagina del sito della Polizia è possibile scaricare ogni settimana l'elenco aggiornato degli autovelox mobili, cliccando sul pdf del nome della regione di interesse (l'elenco comprende il periodo dal 5 all'11 dicembre 2016).

Si ricorda che la differenza principale tra rilevatori di velocità fissi e mobili è che i secondi non sono legati a una specifica postazione e sono solitamente azionati da un operatore che voglia controllare la velocità di un particolare veicolo. Gli autovelox fissi sono inseriti in specifiche postazioni sul territorio nazionale, mentre i tutor (tutti fissi) sono costituiti da due postazioni distinte che misurano la velocità media di una vettura lungo uno specifico tratto di strada. Insomma automobilisti avvisati … mezzo salvati.

(07/12/2016 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
Le più lette:
» Curriculum vitae europeo: guida, fac-simile e consigli pratici
» Equitalia: nulle le cartelle esattoriali a mezzo pec col pdf
» Il reato di ricettazione
» Il permesso di soggiorno
» Avvocati: acquisto strumenti informatici al 50%
In evidenza oggi
Condominio: l'acqua non si stacca ai morosiCondominio: l'acqua non si stacca ai morosi
Cassazione: non serve l'approvazione dell'assemblea per la nascita del supercondominioCassazione: non serve l'approvazione dell'assemblea per la nascita del supercondominio

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF