Il Ministro della giustizia Andrea Orlando ha annunciato la pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta di oggi

di Marina Crisafi - È approdato nella Gazzetta Ufficiale di oggi il bando di concorso per le attese assunzioni nel ministero della Giustizia. Si parte con 800 posti di assistenti giudiziari (Area funzionale seconda, fascia economica F2) nei ruoli del personale di via Arenula. Ad annunciarlo è lo stesso ministro Andrea Orlando, soddisfatto che "dopo quasi 20 anni (ndr. gli ultimi concorsi per qualifiche analoghe risalgono al 1997) si inizia a colmare l'assenza di giovani in grado di raccogliere l'esperienza professionale e le competenze maturate dal personale amministrativo della giustizia".

Si tratta, comunica il Guardasigilli, solo del "primo atto" del programma di nuove assunzioni previsto dalla legge n. 161/2016 e segue il decreto firmato lo scorso 20 ottobre, nel quale sono stati indicati i criteri e le priorità per le stesse assunzioni (leggi: "Giustizia: 1000 assunzioni, il decreto in GU"). 

Nei prossimi giorni, infatti, si avvierà anche il bando per le assunzioni delle altre 200 unità di personale (115 assistenti giudiziari, 55 di funzionari informatici, 30 funzionario contabile), che completano il reperimento delle 1.000 nuove risorse di personale annunciate.

"La ricerca di adeguate risorse umane per il funzionamento degli uffici giudiziari e per il supporto alle innovazioni organizzative e tecnologiche necessarie alla modernizzazione dei servizi della giustizia - prosegue il comunicato - è stato uno dei principali obiettivi del Ministero di Orlando".

Un percorso che ha consentito l'avvio di straordinarie procedure di reclutamento di nuove risorse in mobilità (volontaria e obbligatoria) e che ora - conclude - "si perfeziona con le nuove assunzioni, nonché con le ulteriori che, come indicato nel decreto-legge 117/2016, si apriranno nel corso del 2017".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter




Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: